venerdì 24 luglio 2015

Siena, incomincia il valzer per il Palio dell'Assunta


Proviamo a disegnare un primo quadro, contrada per contrada, ripartendo dai contatti invernali e da quanto visto a luglio.



ONDA: Nonostante la vittoria della Torre, Salasso ha fatto un gran palio e nulla vieta di rivederlo con il giubbetto di Malborghetto. Altri due nomi caldi sono quelli di Antonio Siri e Carlo Sanna.

NICCHIO: Si riparte da Giovanni Atzeni anche se stavolta la concorrenza è molto più ampia e agguerrita. Percorribili le strade che portano a Grandine e Trecciolino. Da non scartare la sorpresa Elias Mannucci.

TARTUCA: Carlo Sanna ha fatto molto bene e potrebbe tornare in Castelvecchio, ma anche l’opzione Gingillo è da tenere in seria considerazione. Porte aperte anche per Trecciolino.

TORRE: Ovviamente si riparte da Andrea Mari e non potrebbe essere altrimenti vista la grande vittoria di luglio. Nel caso il fantino senese vestisse un altro giubbetto, le alternative sono Gigi Bruschelli, Alessio Migheli e Valter Pusceddu.

OCA: Dopo la prova insufficiente di Tremendo, capitan Cocchia dovrà seguire altre strade ad agosto. Possibile il ritorno di Tittia, più difficile l’opzione Bartoletti. Da non scartare Salasso e Amsicora.

LUPA: Capitan Burrini tenterà sicuramente la carta Andrea Mari, e le chanche non sono poche. Scompiglio è comunque un nome caldo, mentre l’alternativa potrebbe essere Alessio Migheli. Attenzione alla sorpresa Carlo Sanna.

ISTRICE: Tutto su Tittia. E’ Giovanni Atzeni la prima scelta dell’esordiente capitan Brocci, che proverà a portare in Camollia il fantino sardo-tedesco. Un’alternativa poteva essere Tremendo, ma dopo il palio di luglio è più difficile che si concretizzi. Attenzione all’opzione Siri.

VALDIMONTONE: Scompiglio resta il fantino di riferimento di capitan Palazzi, mentre l’alternativa principale è sicuramente Carlo Sanna. Da non trascurare l’opzione Giuseppe Zedde.

CHIOCCIOLA: Il sogno di Villani è certamente Tittia, ma non sarà facile portarlo in San Marco. Jonatan Bartoletti resta un’opzione valida, così come Alessio Migheli.

SELVA: Dopo Trecciolino e Tittia, capitan Targetti potrebbe tentare il colpo Gingillo. Non facile, ma nemmeno impossibile. Sempre valida la pista Andrea Coghe, che in base al cavallo che arriverà in Vallepiatta, potrebbe avere finalmente la sua chance.

www.sienafree.it