mercoledì 1 luglio 2015

Siena, a due giorni dal Palio salgono Nicchio e Selva


Dopo tre prove e qualche spunto interessante, proviamo a stilare un primo borsino delle 10 accoppiate.

CHI SALE

NICCHIO: Nella terza prova Tittia è uscito primo dai canapi, dimostrando la prontezza di Occolè. Per adesso non si sente la pressione del Montone, che probabilmente ci sarà il 2 sera, ma nonostante questo rimane una delle favoritissime.
SELVA: Come di consueto Trecciolino non sta quasi mai provando il suo barbero, anche perché le qualità di Quit Gold si conoscono benissimo. Le chanche di vittoria rimangono inalterate, anzi aumentano giorno dopo giorno.
PANTERA: Probabilmente è la contrada che si è messa maggiormente in mostra nelle prime 3 prove. Le doti di partente di Scompiglio le conosciamo, la potenza di Quintiliano si scoprirà il 2sera, ma il cavallo ha motore, eccome se ce l'ha...
LEOCORNO: L'affiatamento tra Mississippi e l'esordiente Mannucci aumenta prova dopo prova. Probabilmente non è tra le 4-5 favorite, ma il rione di Pantaneto potrebbe rivelarsi la sorpresa del prossimo palio.

STABILI

TORRE: Andrea Mari sta gestendo perfettamente la sua Morosita Prima e nonostante un palio complicato, vista la presenza di Oca e Onda, dopo il Nicchio la Torre è certamente la seconda “punta” di questo palio.
OCA: Tremendo sta misurando il proprio feeling con Oppio e le premesse sembrano positive, almeno per quanto visto fino a questo momento. La Torre fa paura, ma l'Oca può recitare un palio da protagonista.
ONDA: Alberto Ricceri, da grandissimo conoscitore di cavalli, sta cercando le giuste misure al suo barbero. Al momento non è tra i favoriti, ma l'accoppiata è destinata a veder crescere le proprie chanches.
VALDIMONTONE: Dopo tanti anni Veleno torna in piazza con un compito preciso, evitare la vittoria della rivale. Porto Alabe è un soggetto esperto e affidabile e potrebbe favorire il compito del suo fantino. Non male l'uscita dai canapi in queste prime prove.

CHI SCENDE

CIVETTA: Non scende tanto per quanto visto fino a questo momento (prima prova piuttosto positiva), quanto per la crescita dell'accoppiata del Leocorno, che nonostante un fantino esordiente, potrebbe dare dei pensieri al rione del Castellare.
TARTUCA: Per il momento è l'accoppiata che si è messo in evidenza di meno, mostrando invece qualche difficoltà, sia questa mattina in uscita dai canapi, che questo pomeriggio nell'ingresso di rincorsa. La contrada ha di fronte un palio “tranquillo” e per questo motivo Carlo Sanna può tranquillamente prendersi un po' di tempo in più per trovare il feeling con Mocambo.

www.sienafree.it