lunedì 20 luglio 2015

San Lazzaro, buona la prima: si torna in A1!



Obiettivo riuscito: i ramarri di San Lazzaro tornano in A1. Questo l'esito delle gare della tenzone argentea che si sono tenute lo scorso week end a Ferrara.
I giallo verdi erano partiti venerdì mattina con un obiettivo, e l’hanno portato a termine in maniera egregia, coprendo di orgoglio i loro colori e il Palio di Asti in generale.

L’obbiettivo era ovviamente la promozione alla massima serie, la Tenzone Aurea, persa l’anno prima e inseguita con dedizione e passione durante tutto l’anno. In lizza con altri 19 gruppi provenienti da tutta Italia, i giovani ramarri sono riusciti a ottenere il terzo posto in Combinata dopo una domenica pomeriggio al cardiopalma dove ogni risultato era incerto fino all’ultimo secondo.
"E' durato meno di un anno il purgatorio della A2 - ha commentato Carlo Biamino, rettore di San Lazzaro - questo dimostra due cose: che i ragazzi hanno tenuto testa al meglio alla botta psicologica della retrocessione del 2014 e che la nostra squadra è sempre stata da massima serie. Per un episodio si vince e si perde, ma questo fa parte del gioco".

L’avventura di San Lazzaro in questi Campionati 2015 inizia sabato mattina, con la specialità Coppia, dove Simone Graziano e Fabrizio Lano ottengono un settimo posto assoluto. Il sabato sera è il momento dello spettacolo maggiore, con le specialità di Grande Squadra e Musici, gara in cui i ramarri si classificano rispettivamente ottavi e quinti, un quinto posto dei musici che è la miglior prestazione di sempre. La domenica mattina è la volta della Piccola Squadra, che sfortunatamente non riesce ad andare oltre a un magro sedicesimo posto. Ma è il singolo di Fabrizio Lano, che però, compensa lo scivolone del mattino, la sua vittoria rialza il morale del gruppo, piazzando il nome del Borgo San Lazzaro al terzo posto assoluto e regalando una promozione sofferta e per questo ancor più bella. E Lano sarà presente a settembre ai campionati A1.
Protagonista dei tre giorni, il caldo, con 41 gradi, tutto era ancora più difficile.
Ecco i nomi degli atleti partecipanti alla trasferta:

PORTAVESSILLO: Mondilla Matteo

CHIARINE: Agnella Marco, Cavanna Michele, Josifi Franceska, Lano Fabio, Secci Fabio, Valente Clementina, Valente Margherita.

TAMBURI: Cossetta Francesca, Distasi Stefano, Giaretti Stefano, Lano Elisa, Liccardi Federica, Moraglio Francesco, Morra Giulia, Pietragalla Giulia, Piro Francesco, Valpreda Bruna.

SBANDIERATORI: Albertini Manuel, Biamino Carlo, Bo Mattia, Grasso Marco, Graziano Simone, Lano Fabrizio, Malabaila Matteo, Mondilla Michael.

PORTABANDIERE: Cioffi Daniele, Josifi Enrico, Mastrolia Simone, Valente Maddalena.