giovedì 16 luglio 2015

Feltre, bilancio in rosso per il Palio, il Comune interviene





C'è un buco di quasi 15 mila euro da ripianare per il Palio, scavato della pioggia dell'anno scorso che ha cancellato la corsa dei cavalli e con quella l'incasso della domenica. Senza contare il mancato versamento di due annualità del contributo della Regione sulle rievocazioni storiche: 9 mila del 2014 e 13 mila euro del 2013. Per cercare di sbloccarlo, l'associazione ha interessato il sindaco, chiudendogli di fare da tramite politico. In più, l'ente guidato da Stefano Antonetti vede azzerarsi il finanziamento per il 2015.

Non sono premesse rosee quelle da cui parte la trentasettesima edizione, l'ultima del presidente Antonetti, ma anche del vice e responsabile di Pra' del Moro Alfonso Sampieri, che hanno annunciato l'addio al termine della manifestazione che si svolgerà sabato 1 agosto e domenica 2, con le cene dei quartieri il 31 luglio.

I risparmi riguarderanno un po' tutto, dallo spettacolo del sabato sera che mantiene i fuochi d'artificio ma taglia le esibizioni degli artisti in piazza Maggiore, lasciando gli spettacolini itineranti. Da parte loro, i ragazzi dei gruppi dei musici e sbandieratori dei quartieri si sono mossi per trovare soldi per autofinanziarsi la sfida della serata di inaugurazione in piazza Maggiore la settimana prima del Palio, che pesa per 1.300 euro. La pubblicità sarà all'essenziale, i banchetti della domenica eliminati, lanciando invece una collaborazione con la Coldiretti per l'organizzazione di un mercatino di prodotti locali la domenica lungo il viale alberato di via Marconi.

«Sarà un Palio sempre di buon livello, ma stiamo cercando di limare ulteriormente le spese, perché la perdita dell'anno scorso, con la domenica senza incassi, ci ha messo in grossa difficoltà economica», dice Antonetti, che sta valutando di fare un'assicurazione contro la pioggia. «Il problema è che possiamo offrire poco o niente agli sponsor, perché per il rispetto della storicità della manifestazione non si possono mettere pubblicità sui vestiti dei figuranti o lasciargli uno spazio in centro storico il sabato. L'obiettivo per quest'anno è azzerare il rosso».

Per riuscirci, la macchina organizzativa punta a ridurre un budget che di solito è sugli 80 mila euro a molto meno di 70.

Quanto alla squadra del Palio, è confermata quella dell'anno scorso.

Il mossiere della gara dei cavalli sarà ancora Gennaro Milone. Anche il Capitano del Palioresterà lo stesso: Nicola Gabrielli. Quest'ultimo ha il compito di sovrintendere le controversie e gestire il conteggio dei punti al termine di ciascuna gara.

Non è ancora stato svelato invece il nome dell'artista che dipingerà il drappo: «Sarà una sorpresa», annuncia il vicepresidente Alfonso Sampieri.

La direzione artistica della manifestazione è sempre a cura di Fabio Giudice. Segretaria e anche assistente al corteo storico è Stefania Marsango.

A quanto si apprende proprio negli ultimi giorni però il Comune ha deciso di sistemare i conti del Palio versando la somma che la Regione doveva fornire nel 2013: una delibera della giunta comunale assegna temporaneamente i 13 mila euro a copertura del contributo veneto, tuttora in attesa di riscontro e senza alcuna garanzia formale di liquidazione in tempi brevi da parte degli Uffici regionali competenti.

La manifestazione trova così una provvidenziale boccata d'ossigeno per la situazione economica, aggravata dal buco dell'ultima edizione, scavato della pioggia che ha cancellato la corsa dei cavalli e con quella l'incasso della domenica. Per il Palio 2015, con le cene dei quartieri venerdì 31 luglio e le gare l'1 e 2 agosto, la macchina organizzativa è in moto.

Novità di quest'anno è il raduno cicloturistico, con l'obiettivo di farne un appuntamento fisso.

Ecco ora il programma completo degli appuntamenti dell’edizione 2015 e il pieghevole in distribuzione.

Palio Città di Feltre

Programma EDIZIONE 2015



Sabato 25 luglio 2015

Teatro della Sena

18.00: Presentazione Palio 2015

19.00: Inaugurazione della mostra del pittore del Drappo 2015

Piazza Maggiore

20.00: Sfida tra musici e sbandieratori dei 4 quartieri

Martedì 28 luglio 2015

Cesiomaggiore

20.30 Concerto a Casa Muffoni

Mercoledì 29 luglio 2015

Serata dei quartieri:

Quartiere Castello – Villabruna

Quartiere Port’Oria – Tortesen

Quartiere Duomo – Villaga/Tomo/Mugnai

Quartiere Santo Stefano - Farra

Venerdì 31 luglio 2015

19.30: Cene dei quattro Quartieri

Campo Giorgio – Quartiere Port’Oria

Piazza Vittorino da Feltre – Quartiere Duomo

Largo Castaldi – Quartiere Castello

Piazza Trento e Trieste – Quartiere Santo Stefano

Sabato 01 agosto 2015

Centro storico

12.00: Apertura taverne

15.00: Mercatino Medievale a cura dell’Associazione Palio di Feltre e dei Quartieri del Palio di Feltre.

Spettacoli itineranti medievali nella Cittadella

Sala degli Stemmi

18.30: Concerto rinascimentale

Piazza Maggiore

21.00: Ingresso in Cittadella dei Quartieri - Fiaccolata

Cerimonia di dedizione

Lancio della Sfida tra i quattro Quartieri

1^ gara -Tiro con l’arco

Esibizione Sbandieratori Città di Feltre

2^ gara - Staffetta

Spettacolo di animazione

24.00: Spettacolo pirotecnico e minestrone per tutti

Domenica 02 agosto 2015

Cattedrale di San Pietro

10.30: Santa Messa del Palio

Benedizione cavalli

Sfilata piccolo corteo storico

Centro storico

15.30: Spettacolo Sbandieratori Città di Feltre

Sfilata del grande corteo storico

Prà del Moro

17.00: Ingresso in campo del corteo storico

3^ gara - tiro alla fune

Spettacolo di intrattenimento

4^ gara - Palio di Feltre: corsa dei cavalli

Consegna Drappo del Palio 2015 al Quartiere vincitore