mercoledì 1 luglio 2015

Alla Tartuca la Prova Generale



Si è corsa questa sera, mercoledì 1 luglio alle 19.45, la prova generale del Palio di Siena del 2 luglio 2015 in onore della Madonna di Provenzano e che vedrà assegnare alla Contrada vincitrice il Drappellone realizzato dall'artista senese Francesco Mori.

Nella prova generale l'ordine di ingresso tra i canapi ha seguito quello di orecchio dei cavalli al momento dell'assegnazione: Torre, Pantera, Leocorno, Valdimontone, Civetta, Onda, Tartuca, Selva, Oca e Nicchio di rincorsa.

Prima della corsa, come consuetudine, si è svolta l'esibizione del drappello dei Carabinieri a cavallo, che si ripeterà anche domani sera prima della corsa del Palio.

Dopo che anche questa sera il mossiere Bartolo Ambrosione ha fatto uscire le Contrade dai canapi, più che altro per fare scaricare la tensione ai cavalli, sembra entrare il Nicchio che induce al via gli altri barberi. Ambrosione abbassa il canape, scoppio del mortaretto, mossa invalidata e nuovo allineamento.

Altro tentativo e stessa situazione: il Nicchio si muove ma non entra, scattano gli altri cavalli al canape, e mossa invalidata per la seconda volta. Idem per il quarto allineamento, con Occolè montato da Tittia che ancora una volta scarta non entrando ed inducendo i fantini all'interno del canape a fiancare.

Finalmente partenza valida con buono spunto di Pantera, Tartuca e Torre. Tartuca che spinge forte al secondo giro conducendo la prova generale fino al termine ed andando a vincere con Carlo Sanna detto Brigante su Mocambo.

Domani mattina, alle ore 9.00, dopo la Messa del Fantino che si terrà nella Cappella adiacente al Palazzo Comunale, si correrà la provaccia, ultima prova prima del Palio.

L'ordine al canape delle Contrade sarà invertito rispetto a quello di questa sera, e quindi: Nicchio, Oca, Selva, Tartuca, Onda, Civetta, Valdimontone, Leocorno, Pantera e Torre di rincorsa.






L'ordine di ingresso tra i canapi della prova generale
(contrada, cavallo, manto, sesso, anni, probabile fantino)

TORRE - MOROSITA PRIMA Baio oscuro F 10 - Andrea Mari detto Brio
PANTERA - QUINTILIANO Baio C 6 - Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
LEOCORNO - MISSISSIPPI Baio C 10 - Elias Mannucci
VALDIMONTONE - PORTO ALABE Sauro C 7 - Massimo Columbu detto Veleno
CIVETTA - ROBA E MACOS Baio C 5 - Valter Pusceddu detto Bighino
ONDA - OSAMA BIN Baio C 8 - Alberto Ricceri detto Salasso
TARTUCA - MOCAMBO Baio C 10 - Carlo Sanna detto Brigante
SELVA - QUIT GOLD Baio C 6 - Luigi Bruschelli detto Trecciolino
OCA - OPPIO Grigio C 8 - Francesco Caria detto Tremendo
RINCORSA NICCHIO - OCCOLE' Baio C 8 - Giovanni Atzeni detto Tittia