lunedì 27 luglio 2015

Un cavallo astigiano vince a Gavoi, Binello: "Vorrei che corresse anche ad Asti"



Un cavallo astigiano vince a Gavoi. "Bimbo dei laghi, esemplare di proprietà di Antonio Binello, già rettore di San Marzanotto, ha vinto trionfato ieri nel tradizionale Palio di Sa Itria, che si corre nel paese sardo, sull’altopiano di Lidana ai margini del santuario campestre dedicato alla Madonna d’Itria.

Bimbo dei laghi, allenato da Danilo Todde e Valentino Loi, ha vinto il ricco montepremi a disposizione montato da Francesco Caria.

"E' una grandissima soddisfazione - ammette Antonio Binello - già lo era stata quando avevo visto il mio cavallo gareggiare tra gli otto finalisti a Legnano, ma imporsi in una piazza importante come quella di Gavoi è davvero qualcosa di eccezionale".

Una gioia che Antonio Binello, assieme ai due preparatori, hanno celebrato nella serata di ieri prima che già da stamane si tornasse al lavoro: "E' vero - continua - ho ricevuto diverse telefonate ad Asti per avere il cavallo. Non c'è ancora nulla di definito, me spero di vederlo in pista il 20 settembre".

Gli interessamenti, a quanto racconta Binello, ci sono già da tempo, ma ovviamente la vittoria di ieri ha alzato il livello della monta. "Non voglio fare solo un ragionamento economico, quello che mi interessa è che a montarlo ci sia un borgo, rione o comune interessato e motivato a vincere. Così come ha fatto Caria ieri, quando gli ho detto "vai e vinci".

"La vittoria - conclude - è la soddisfazione più bella per un proprietario: soprattutto dopo la passione e i sacrifici che in questi casi vengono messi per preparare e far crescere un cavallo a questi livelli".

Per la cronaca, a Gavoi, dietro a Caria, si sono piazzati Antonio Siri con “Su Biddanoesu”, Adriano Ruju con “Lo Scienziato” e Peppe Piccinnu con “Zak” cavallo che ha vinto il palio per tre volte consecutive dal 2011 al 2013.