venerdì 17 luglio 2015

Trovata la completa copertura finanziaria al Palio 2015



E’ stata approvata dal consiglio comunale la variazione di bilancio che attesta la salvaguardia degli equilibri del bilancio della Città di Asti e che ha garantito risorse aggiuntive prevalentemente destinati alla scuola, all'assistenza ai disabili e al Palio, che non aveva trovato completa copertura nel bilancio preventivo.

“Grazie a questa pratica –commentano il sindaco Brignolo e l’assessore all’istruzione Parodi- garantiamo il mantenimento completo del servizio dell’assistenza di sostegno, con educatori qualificati, ai ragazzi disabili che frequentano le scuole astigiane di ogni ordine e grado, con un livello di servizio che ha pochi eguali in altre Città”.

Non tutti sanno, infatti, che questo servizio è garantito in gran parte con risorse comunali e quindi a seconda della sensibilità e delle disponibilità delle amministrazioni varia da comune a comune.

Nella Città di Asti sono circa centoquaranta i ragazzi che fruiscono del servizio per un costo di circa 850.000 euro all’anno.

“Siamo anche riusciti a garantire per due settimane l’accesso e l’assistenza con educatori qualificati per i ragazzi disabili ai centri estivi della Città: siamo orgogliosi di aver raddoppiato la durata del servizio (che fino a due anni fa era solo di una settimana) in un momento storico di riduzione delle risorse” aggiungono il sindaco Brignolo e l’assessore Parodi.

Sempre con la variazione di bilancio si garantiscono le risorse per l’accoglienza delle donne con figli maltrattate e per l’emergenza casa e si stanziano centomila euro indispensabili a garantire il funzionamento della Polizia Municipale, anch’essa coinvolta dai tagli del bilancio di previsione.

All’insegna della scuola anche le variazioni di bilancio sul fronte delle opere pubbliche: vengono infatti finanziati con avanzo di amministrazione interventi di manutenzione straordinaria della scuola materna del Boschetto e della scuola primaria Baracca.

È stata anche garantita la copertura per i 90 mila euro all'anno per tre anni, che il Comune deve restituire all'Asp, che ha anticipato i 270 mila euro necessari a ristrutturare il parcheggio multi piano di via Natta, in cui il cantiere, consegnato il 13 luglio, dovrà essere completato nel mese di ottobre.

Vengono poi stanziati 45.000 euro per “raddoppiare” il server comunale (oggi c’è il rischio che un danneggiamento del server comporti la perdita di dati sensibili importanti) e 40.000 euro per dotare il servizio delle aree verdi comunali di nuovi macchinari: “d’accordo con il consigliere delegato Viarengo –spiega il sindaco Brignolo- vogliamo dotare la nostra struttura di attrezzature idonee per sopperire alla riduzione degli appalti esterni, tornando alla realizzazione diretta degli interventi con personale comunale”.
Vengono infine stanziate le risorse per iniziare a restituire alla Regione Piemonte in dieci anni il prestito a suo tempo erogato per realizzare il PIP di Quarto (350.000 euro all’anno).