mercoledì 15 luglio 2015

E' una realtà in Sardegna il circuito dell'anglo arabo sardo





Dopo l’annuncio degli obiettivi hanno già stilato il calendario delle corse e il regolamento. Otto corse, da giungo a settembre, 40 mila euro di montepremi, stesse regole, in primis l’antidoping novità assoluta nel panorama ippico sardo.

“Sarà obbligatorio in tutti gli otto palii – ci fa sapere il presidente dell’associazione ippica fonnese Boele Maloccu -. Questo garantirà la serietà degli allevatori e la salute degli animali. I premi proprio per questo saranno consegnati nella corsa successiva del circuito, quando sarà certificato il superamento del test”.

Si è cominciato a Fonni, capitale dei pali, sabato 21 giugno e si terminerà a Ottana il 14 settembre. In mezzo si correrà a Orani il 28 giugno, a luglio a Lanusei il 6, Oliena il 20 e ad agosto a Dorgali il 12, Orgosolo il 17, Sedilo il 24.

Proprio per garantire uniformità e correttezza, come detto, si seguirà un unico regolamento “stilato dall’AIR: oltre all’antidoping, ci sarà un peso minimo per i fantini (con eventuale zavorra); i cavalli scossi non saranno ammessi a vittoria; uguale anche la distanza della corsa: 1.500 metri in batteria, 1.800 in finale, cosi come il montepremi che sarà di 5mila euro per ciascuna manifestazione; inoltre tutte le corse saranno seguite da una giuria composta dai rappresentanti delle associazioni e da veterinari”.

Un'ottima iniziativa partita dal basso. In un periodo di forte crisi economica le otto associazioni (alle quali potrebbero aggiungersene anche altre) sono riuscite a lasciare da parte i campanili e unire le forze con un enorme sforzo, organizzativo ed economico.

“Crediamo che l’iniziativa possa incontrare il favore delle istituzioni, alle quali ci rivolgiamo e con le quali abbiamo già avviato i contatti – auspica Maloccu - in modo che questo percorso partito dalla base, possa coinvolgere i vari livelli, in una logica di collaborazione, indispensabile per il raggiungimento dell’obiettivo della valorizzazione dell’Anglo Arabo sardo”.

IL CALENDARIO DELLE CORSE ancora da effettuare

OLIENA 20 LUGLIO

DORGALI 12 AGOSTO

ORGOSOLO 17 AGOSTO

SEDILO 24 AGOSTO
OTTANA 14 SETTEMBRE