mercoledì 8 luglio 2015

Salasso a Castell'Alfero assesta il quadro delle monte per settembre


Le voci che giravano nei giorni scorsi hanno trovato conferma. Sarà Alberto Ricceri, in arte "Salasso" a montare per il Comitato Palio di Castell'Alfero il 20 settembre in piazza Alfieri.

La notizia era nell'aria già da un po' di tempo, ma l'ufficialità è arrivata solo oggi con la notizia della cena di presentazione del fantino, che si terrà sabato alle 20.30 nella piazza del Castello in paese, con una cena di presentazione a cura della pro loco, mentre nella sala verde del Palazzo Comunale ci sarà la consegna a Salasoo della giubba con i colori oro argento azzurro.
Alberto Ricceri è un  fantino di primo piano nel panorama paliesco italiano: il 2 luglio ha montato nell'Onda con Osama Bin, artefice di un gran Palio di rimonta, fermatosi solo a pochi metri dalla fine, quando, cercando di recuperare su Andrea Mari che correva nella Torre, ha infilato l'interno del Casato in maniera troppo stretta. Rimane però memorabile la sua vittoria con i colori del Drago lo scorso Palio di Provenzano, concludendo uno splendido Palio in rimonta.
Ricceri ha anche corso la Provaccia al Palio di Legnano per la contrada di San Martino, in un "dream team" con Joanathan Bartoletti, prova però sfortunata per entrambi i fantini. Salasso arrivò terzo in finale e Scompiglio non ha nemmeno corso il Palio.
Per rivederlo sulla pista di piazza Alfieri bisogna invece tornare indietro al 2013, quando indossò il giubbino di San Martino San Rocco.