lunedì 17 novembre 2014

Il Soroptimist premia la teatralità della sfilata di San Silvestro




Si è tenuta sabato alla la cerimonia di premiazione della Pergamena d'Autore, riconoscimento alla migliore sfilata del Palio, attribuita quest'anno al Rione San Silvestro, dal Soroptimist.

La giuria era composta da Caterina e Giorgio Calabrese, Ugo Nespolo (già maestro del Palio di Asti e di Siena), Roberta Bellesini Faletti, Marco Gentile.

Durante la serata i figuranti dello storico rione cittadino hanno riprodotto alcune fasi della rievocazione presentata la terza domenica di settembre e una breve ricostruzione del processo per stregoneria a Valentina Visconti.

Il Sindaco Fabrizio Brignolo ha volto ringraziare il Soroptimist che dal 1983 premia la miglior sfilata, perché questa iniziativa spinge i vari comitati a prestare sempre maggior attenzione alla qualità e al rigore del corteo. Brignolo ha inoltre voluto complimentarsi con San Silvestro, che tra l’altro è
 il rione di appartenenza del sindaco, per il coraggio dimostrato nello scegliere una sfilata che prevedeva anche la rappresentazione, quasi teatrale, delle torture e dei processi della sacra inquisizione, innovando rispetto all’impostazione del corteo che vede i figuranti semplicemente camminare per il percorso cittadino.

Quest'anno la pergamena è stata realizzata dal maestro Antonio Guarene.