domenica 9 novembre 2014

Domani in Consiglio del Palio la costituzione dei gruppi di lavoro per il 2015


Salvo ulteriori rinvii, saranno costituiti domani (alle ore 21) i gruppi di lavoro voluti dal sindaco e presidente del Consiglio del Palio Fabrizio Brignolo per lavorare al Palio 2015.

Questi i sette punti in programma:

1) Interventi sulla pista e sullo steccato, al fine di mantenere la festa sempre all'avanguardia sul fronte della sicurezza e rispondere alle osservazioni formulate da alcuni rioni sullo steccato all'altezza della curva del Cavallone, studiando altresì possibili miglioramenti in merito ai malfunzionamenti dei mortaretti e la possibilità di aumentare il numero dei mezzi impegnati nel riordino della pista, per restringere i tempi tecnici tra una batteria e l'altra.

2) Interventi per aumentare il rigore sull'identità dei cavalli che scendono in pista per prove e corsa e sui frustini impiegati nelle prove.

3) Rivedere il meccanismo di designazione dei fantini di riserva per garantire  chi scende in pista abbia sufficiente esperienza nelle corse con partenza al canapo e conosca il cavallo che va a montare.

4) Verificare l’opportunità di assumere altri provvedimenti per accelerare i tempi della festa prima della corsa e tra una batteria e l'altra, al fine di consentire maggior serenità al momento delle partenze.

5) Individuare da subito la televisione cui affidare la trasmissione della diretta della corsa, al fine di permettere la preventiva promozione.

6) Ripristinare la sbandierata di tutti i rioni, borghi e comuni prima della finale.

7) Migliorare ulteriormente l'immagine della Piazza Alfieri in occasione del Palio e della piazza San Secondo in occasione del Paliotto.