lunedì 10 novembre 2014

Bertolino: " In Collegio bisogna parlare più di Palio"



Rielezione giovedì scorso per Maurizio Bertolino, che bissa così il mandato dello scorso anno nel Rione del Santo.

"Sono molto contento della fiducia che mi è stata accordata - racconta il rettore - anche perché per la prima volta abbiamo cambiato le regole del gioco ed abbiamo esteso le candidature a tutti quelli che avevano i requisiti per poter partecipare alle elezioni. Sono stato rieletto con oltre il 70% dei voti e quindi posso dire che è un risultato che mi da soddisfazione".
Il Rione San Secondo, poi, ha cambiato anche alcune regole interne: "Da quest'anno il rettore rimane in carica due anni, mentre abbiamo esteso a quattro i vicerettori. Uno dedicato alla corsa, uno segretario, l'altro con compiti di tesoriere e il terzo che curerà in particolar modo i rapporti con le varie commissioni, e tutti e quattro si relazioneranno in maniera stretta con il rettore".
Anche per quanto riguarda la corsa si profilano poche novità per il 2015: "Con Dino Pes abbiamo svolto un ottimo lavoro, inficiato nella finale da motivi che oramai sono noti: credo che il rione San Secondo ripartirà sicuramente da lì".
Più critico, Bertolino, sul ruolo del Collegio dei Rettori: "In questi anni abbiamo perso un po' di vista quello che era il vero obiettivo del Collegio - afferma - cioè di essere un organo prepositivo per quanto riguarda la gestione del Palio. Credo sia venuta l'ora di fare un passo indietro ed occuparsi più di Palio. I rettori devono guardare di più all'interno dei propri rioni e meno, forse, a cose che non sono essenziali per il Palio.