domenica 16 novembre 2014

Ferrara, il palio presenta il programma 2015





“Con un netto anticipo rispetto alle nostre abitudini presentiamo oggi il programma del Palio 2015, per venire incontro alle richieste delle istituzioni locali e agli operatori del settore turistico”. Con queste parole stamattina il presidente dell’Ente Palio città di Ferrara, Alessandro Fortini, ha aperto un incontro con la stampa e i rappresentanti del mondo del Palio, organizzato per raccontare alla città di Ferrara cosa succede nella sede di via Mortara… e non solo.

Il programma della “primavera del Palio 2015” si articola, come consuetudine, in due fasi: la prima che vedrà alternarsi le Contrade nel Cortile del Castello Estense nelle domeniche fra la giornata dell’otto marzo e venerdì 1 maggio negli Omaggi al Duca e una seconda, solitamente definita del “mese del Palio”, che riguarda il mese di maggio. Saranno tre i fine settimana che vedranno la Corte Ducale, Borghi e Contrade rivelare il lavoro intenso che li avrà impegnati per un intero anno: il primo, che vede agganciare anche l’ultimo degli Omaggi al Duca, sarà caratterizzato dalla tradizionale cerimonia della Offerta dei Ceri e Benedizione dei Palii nella Cattedrale di Ferrara (2 maggio), al termine della quale si terrà l’Iscrizione dei Borghi e dei Rioni alle Corse al Palio. Domenica 3 invece si terranno i Giochi Giovanili delle Bandiere in Piazza Municipale.

Il secondo fine settimana sarà caratterizzato dagli Antichi Giochi delle Bandiere Estensi in Piazza Municipale (sabato 9 alle ore 21, domenica 10 alle ore 16). Il terzo (da venerdì 15 a domenica 17) sarà dedicato a “Ferrara città Rinascimentale”, con il mercato storico nel Giardino delle Duchesse, il Corteo Storico e gli Spettacoli alla Corte di Borso del sabato sera.

“Stiamo cercando di caratterizzare al meglio le nostre proposte per renderle più interessanti, spettacolari e appetibili dal punto di vista turistico.” ha spiegato ancora Fortini, che ha anche aggiunto che nel 2015, come successo nel 2014 per le elezioni, sarà osservato un fine settimana “di pausa” per permettere lo svolgimento delle tante attività dell’Ente e delle Contrade in vista della settimana del Palio.

Settimana che comincerà giovedì 28 maggio con la presentazione dei Campioni in piazza Duomo e proseguirà con le prove ai canapi, le Cene di Contrada di sabato 30 e vedrà il suo punto clou nelle gare di piazza Ariostea domenica 31 maggio dalle 16.

A conclusione dell’incontro, l’assessore Modonesi – dopo aver espresso la sua soddisfazione per la divulgazione del calendario del Palio nei tempi richiesti, “determinante per avere la possibilità di promuoverlo adeguatamente”, ha rivelato ai presenti che nell’incontro della Giunta Comunale della settimana, in sede di presentazione del Bilancio del prossimo anno, è stata stanziata una prima cifra per la progettazione e realizzazione del campionato Nazionale di Bandiere – Tenzone Aurea a Ferrara, per la quale l’Ente Palio con lo stesso Comune di Ferrara è in procinto di presentare la candidatura presso le sedi competenti. “Si tratta di 20mila euro – ha detto Modonesi – che certo non coprono le spese di organizzazione e promozione dell’intera manifestazione ma che sono un primo segno concreto per esplicitare la forte volontà di esserci.”