martedì 4 novembre 2014

Gli sbandieratori di Ferrara e Faenza conquistano gli Usa



E’ stata una edizione da tutto esaurito la manifestazione che ha coinvolto una rappresentanza degli Sbandieratori e Musici dell’Emilia-Romagna con un ferrarese e cinque faentini in America a integrare una Festa tutta italiana con alcuni spettacoli con bandiere e tamburo.

Sono stati 12 giorni in California a Newport Beach ospiti del “Resort Pellican Hill” (la collina dei Pellicani), struttura gestita come “Managing Director” dal faentino Giuseppe Lama che ha conquistato le “5 stelle Forbes” nello scorso febbraio per l’anno 2014. Era invitato Andrea Baraldi di Ferrara della Contrada Borgo S.Giacomo (campione italiano della Federazione Italiana Sbandieratori in carica di Coppia e Piccola Squadra e vincitore degli ultimi 7 titoli di singolo, di 7 titoli italiani di coppia, 3 piccole squadre e 1 grande squadra).

Mentre i rappresentanti faentini erano di 4 rioni con Francesco Gorini del Rione Rosso (vincitore di 10 titoli italiani tra piccola e grande squadra – quando militava ancora al Bianco), Francesco D’Eusanio del Rione Verde, Nicola Poggiolini e Toto Lama entrambi del Rione Giallo, mentre come musico era presente Davide Drei del Rione Nero (tamburino rullante). E’ stato Giuseppe Lama dopo l’esperienza positiva del 2012 e 2013 a invitare nuovamente gli sbandieratori e musici italiani.

Il piccolo gruppo di sbandieratori si è esibito per conto della Irvine Company in tre Mall (centri commerciali) di Newport Beach come Fashion Island e Crystal Cove e ad Irvine dove c’è lo spettacolare Irvine Spectrum Centre, facendo vari spettacoli per promuovere la festa denominata “Festa d’Autunno” con esibizioni di singolo, coppia e piccola squadra.

Ad Irvine appunto al Centro Commerciale gli sbandieratori hanno avuto anche 50.000 presenze giornaliere “e in sfilata si faceva fatica a passare o a muovere le bandiere, mentre le piazze erano completamente gremite di gente, con alcune spettacolari esibizioni tra i tavoli dei ristoranti nella via principale di Irvine Spectrum Centre”.

Per promuovere la Festa, si sono esibiti a un scuola elementare privata di Newport Beach di fronte ad oltre 250 bambini che sono rimasti entusiasti dello spettacolo del “Italian Flag performers”, con le solite foto di rito. Nel week end successivo per tre giorni interi hanno effettuato spettacoli a Newport Beach al Resort Pelican Hill dove era in programma appunto la “Festa d’autunno” con la somministrazione di prodotti enogastronomici italiani, come olio, pasta, vino, gelato e con vendita di prodotti della ceramica Faentina, in questo caso si è ottenuto il sold out con tutti i biglietti venduti il venerdi sera alla cena dell’affermato cuoco Massimiliano Mascia del Ristorante San Domenico di Imola, cena con 190 coperti, dove si sono esibiti anche gli sbandieratori davanti ad arabi, canadesi, cinesi e americani.

Al sabato un altro grande spettacolo offerto all’aperto anche ad un matrimonio ‘vip’ di solo 23 invitati. Altre due esibizioni al pomeriggio e in particolare con la sfilata con circa trenta bambini di alcuni ospiti top. Lo spettacolo offerto in particolari luoghi del Resort, davanti ad un numeroso pubblico pagante, è stato di livello eccelso come sul terrazzo prospiciente la piscina e appunto sul bordo della piscina circolare di 40 metri di diametro.



Nella via principale chiamata via Capri faceva sfoggio una grande mostra-esposizione di bandiere, circa 70, per far vedere il tipico patrimonio culturale unicamente italiano del medioevo con bandiere dei cinque Rioni di Faenza, di alcune contrade di Ferrara (San Giacomo, Santo Spirito, San Giorgio, San Giovanni, San Luca), di Copparo (rione Dezima), di Lugo (Rione Cento e Madonna delle Stuoie), di Forlimpopoli, del Piemonte (Fossano e Asti), della Toscana (Querceta, Palio dei Micci, Seravezza Il Pozzo, Pescia Rione San Michele, S. Quirico d’Orcia I Canneti), della Puglia (Oria Rione Lama), delle Marche (Ascoli Porta Solestà), della Sicilia (Priolo), del Trentino (Borgo Valsugana TN), del Veneto (Montagnana, Saletto, Noale San Giorgio, Conegliano), del Lazio (Artena – Cardinale Borghese), Abruzzo (Lanciano e Sulmona Borgo San Panfilo).

Anche che per il 2014 si è puntato a valorizzare il Brand Italia e in particolare quello dell’Emilia Romagna, appunto come cultura alimentare mentre arte e patrimonio storico erano rappresentati dalle bandiere delle rievocazioni storiche dei vari Comuni Italiani.