lunedì 17 novembre 2014

Clerico: "Ora il Palio guardi avanti"


Terminate le polemiche su quanto accaduto nel 2014, adesso è ora che il Palio guardi al futuro, al 2015, un anno importante perché ospiterà diversi grandi eventi a livello nazionale.
Questo in sintesi, il pensiero del Capitano del Palio Enzo Clerico dopo le problematiche emerse nell'ultimo Consiglio del Palio.
"Credo che quello che si doveva dire riguardo alle problematiche del Palio 2014 sia già stato affrontato durante l'ultimo Consiglio del Palio - ha affermato il Capitano del Palio - io mi sono preso le mie responsabilità per quello che è successo e spero che la cosa sia stata chiarita una volta per tutte. Quello che invece voglio sottolineare con forza,  è il fatto di come il Palio debba scrollarsi di dosso i malumori degli ultimi mesi e ricominciare a lavorare per il futuro della Festa".
Secondo il Capitano, gli ultimi tempi sono stati contrassegnati da diversi malumori all'interno del mondo del Palio che han fatto sì che si respirasse un'aria non propriamente buona all'interno delle stanze paliesche: "I dati - assicura Clerico - ci dicono che il Palio è andato bene, e che se ci sono problemi sono tutti interni. Credo che sia ora di mettere da parte i dissapori e metterci a lavorare tutti insieme per il bene del Palio. Io e il mio gruppo, come sempre, ci saremo e daremo una mano ogni volta che qualcuno ci chiederà di farlo".
Tra le cose da portare avanti, secondo il Capitano del Palio, il Progetto "Radici del Futuro": "Abbandonarlo adesso sarebbe davvero un peccato - afferma - se questa iniziativa fosse stata messa in piedi venti o trent'anni fa ora tutte le sedi dei comitati sarebbero piene di giovani. Penso che sia il caso di fare uno sforzo comune, tra Collegio, Amministrazione e gente di Palio e portare avanti questo progetto come gli altri, per il bene ed il futuro della Festa".