mercoledì 19 novembre 2014

Al via il secondo concorso di acconciature del Palio



Parte oggi il secondo concorso legata all'acconciatura del Palio 2014, promosso dall'Associazione Insieme.



Per quest'anno, concorrerano le seguenti acconciature: San Pietro (Eleonora Demaio), Santa Caterina (Chiara Cerrato, Sandra Quirico, Federica Corrado e Stefania Schiavetto), San Lazzaro (Francesca Livrieri), San Silvestro (Valentina Grandi) e Santa Maria Nuova (Roberta Pucciariello)
L' Associazione “Insieme” di Asti organizza un concorso legato alle acconciature storiche del Palio di Asti, che verranno valutate da una apposita giuria di esperti acconciatori e storici del costume. L'adesione al concorso è gratuita. Potranno concorrere sia le acconciature naturali sia quelle posticce, a condizione che vengano realizzate appositamente per il Palio.La giuria è composta da una serie di personalità del settore che valuteranno in base a tre parametri: 1) storicità della acconciaturà, 2) perizia tecnica, 3)concordanza della stessa con il costume.
La giuria, per l'anno 2014 è così composta: Franco e il gruppo, Parrucchiere Giancarlo, Equipe Piera, Fiorella Rissone, Raffaele Giugliano, Antoniella Marietta, Filippo Capra, Boutique “Sasha”, Susanna Baldissera e Denis Guazzo.
La giuria esprimerà una votazione da 1 (minimo) a 4 (massimo) per ciascuno dei tre parametri. Oltre a questo, un ulteriore voto verrà dato dal pubblico sul giornale on line di Palio “Il Canapo”.In tale votazione, le prime quattro classificate riceveranno un punteggio decrescente da 4 ad 1, che andrà a sommarsi a quello della giuria di esperti per concorrere al giudizio finale.
La premiazione si terrà ai primi di dicembre presso l'Uniastiss.