sabato 29 marzo 2014

Siri vince, Pes mattatore, ma i fantini astigiani si fanno valere. Il video della finale

Una giornata primaverile ha fatto sì che molti comitati astigiani fossero presenti oggi al Centro Ippico Etrea di Busto Arsizio per la giornata di corse a pelo, recuperate da domenica scorsa a causa del maltempo.

Antonio Siri vince il Gran Premio della giornata, al termine di una gara tutta in rimonta, dopo che la testa della corsa era stata presa da Atzeni. Siri rimonta giro su giro, e al quarto giro, Amiscora prende le distanze sugli altri fantini protagonisti della finale (Atzeni, Calvaccio, Farris, Mulas).
 Protagonista indiscusso della giornata, nel bene e nel male, è stato Dino Pes, fantino che a Legnano correrà di nuovo per San Domenico dopo il trionfo dello scorso anno. Per seguirlo da Asti, invece, è arrivata una delegazione della commissione cavallo di San Secondo.
Velluto è protagonista assoluto delle corse del mattino, con una bella prova nella prima batteria, dove si piazza davanti a Mulas, quindi con un buon recupero si piazza al piazzamento d'onore nella seconda batteria dietro Alessandro Chiti. Il fantino di San Secondo è di nuovo protagonista invece nella terza batteria, il trofeo Legnano News, dove il fantino si piazza davanti a Calvaccio e Raffero.

Ma è lo stesso Pes, poche ore dopo, nella seconda delle batterie di qualificazione pomeridiane, a lasciare tutti con il fiato sospeso: durante il secondo giro il fantino cade e per lunghissimi attimi rimane immobile per terra. Si pensa al peggio, ma dopo pochi attimi la preoccupazione è sopita dalla ricomparsa, sulle proprie gambe, di Velluto, che a quanto pare ha collezionato solo una brutta botta.

E gli astigiani? I fantini nostrani tutto sommato si sono fatti valere: Donato Calvaccio si piazza in un ottimo secondo posto al mattino,  e conquista la finale del pomeriggio. Buona anche la prestazione di Claudio Bandini, protagonista di una partenza bruciante nella terza corsa secca della mattina, lasciando poi spazio (probabilmente il cavallo non era ancora pronto per una gara completa) alla rimonta di Dino Pes. E se per loro al momento, le porte sono chiuse ad Asti, entrambi i fantino sono già in odor di provaccia  il 30 maggio allo stadio Mari di Legnano. 

Questo il video della finale: