sabato 8 marzo 2014

Legnano, Nicola Salvatore autore del peso del Palio





Come anticipato dall’intervista del Gran Maestro Romano Colombo rilasciata alla testate giornalistiche nello scorso fine settimana, il Comitato Palio ha dato mandato all’autore Nicola Salvatore di produrre il peso del Palio per l’ormai prossima edizione 2014.

Nei giorni scorsi una delegazione del Palio di Legnano si è incontrata presso l’Accademia con l’artista e con il Rettore prof. Franco Marocco per mettere le basi del progetto.

Ma chi è Nicola Salvatore?

Nasce a Casalbore (Av) nel 1951, vive e lavora a Como. Dal 1995 è titolare di una cattedra di pittura presso l’accademia di Belle Arti di Brera.

Frequenta l’istituto d’arte di Salerno e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, e già da studente ha tenuto le sue prime mostre personali a Cava dei Tirreni, a Napoli (cat. C. Vivaldi) e a Firenze.

Dopo l’esordio, Nicola Salvatore crea, produce, riflette, esplora la materia e il colore in più di un centinaio di mostre personali su tutto il territorio italiano con energia e curiosità insaziabili.

Non ci resta che rimanere in trepida attesa per scoprire come sarà il Peso 2014 e augurare buon lavoro all’autore.

Ecco alcune immagini dell'incontro presso l'accademia di Brera.



Il Gran Maestro Romano Colombo e il Cavaliere del Carroccio Mino Colombo con il rettore prof. Franco Marrocco



Il Gran Maestro con il direttore della scuola di scenografia e di storia del costume prof. Davide Petullà (primo a destra) e alcuni professori.