lunedì 10 marzo 2014

Corse a Fucecchio, caduta di gruppo nella penultima corsa, duelli accesi tra i fantini





Una edizione un po' sfortunata, la prima riunione di corse a pelo della stagione disputatasi ieri a Fucecchio.
Dodici le corse in programma tra mezzosangue e purosangue anche se ne sono state disputate solo undici a causa di una caduta di gruppo avvenuta nell'undicesima corsa. Durante la penultima corsa (la dodicesima non è stata effettuata) due mezzosangue sono entrati a contatto. Da dietro arrivava Mannucci con il cavallo Ora Basta che non ha potuto evitare lo scontro con il fantino Colombati. Enbtrambi sono stati ricoverati in ospedale senza conseguenze.

Per i purosangue erano previsti tre giri di pista mentre per i mezzosangue due; mossiere era il legnanese Gennaro Milone.

Nella prima corsa con cavalli mezzosangue, successo di Quiquoquacistà con Valter Pusceddu dopo un'ottima partenza di Esculapio da Clodia con Virginio Zedde; al secondo posto Noverre con Alessandro Colombati mentre al terzoIncantado con Adrian Topalli.

La seconda corsa, ancora con cavalli mezzosangue, è stata caratterizzata dall'assolo del sempre positivo Moresu con Andrea Chessa che hanno preceduto Pole Position con Giuseppe Zedde e Quercino con Dino Pes.



La terza corsa con cavalli purosangue ha visto il successo di Suerte con Giuseppe Angioi dopo un testa a testa appassionante con Regina montata da Massimo Donatini, terzo Bettini con Andrea Mari, alla prima uscita dopo l'infortunio patito nel Palio di Luglio dello scorso anno.

Nella quarta corsa con cavalli mezzosangue è stata Bovskaja da Clodia con Simone Mereu a vincere nonostante un'ottima partenza di Orafo con Andrea Mari che alla fine ha concluso al terzo posto; secondo Djib con Adrian Topalli.

Nella quinta corsa con cavalli purosangue, ancora un successo per Simone Mereu su Imperatore da Clodia, secondo Jack con Sebastiano Murtas, terzo Zietto con Andrea Coghe.

La sesta corsa, l'ultima della giornata con i purosangue, ha visto il successo in rimonta di Pisellino con Jacopo Pacini che hanno preceduto Signor Nelson con Andrea Coghe e Quaresima con Federico Arri.



Nella settima corsa vittoria per Pressing de Mores con Federico Arri, che ha avuto la meglio sullo scosso Qui Pro Quo con Alessio Migheli, caduto in corsa, e su Bonantonio da Clodia con Andrea Chessa.

Bellissima l'ottava corsa con cavalli mezzosangue in cui si è visto un appassionante duello tra Magic Tiglio con Andrea Coghe e Nino's con Giuseppe Piccinnu che hanno dato vita ad uno scambio di nerbate nella dirittura d'arrivo con Andrea Coghe che ha avuto alla fine la meglio con grinta, terzo Mocambo con Enrico Bruschelli. Da segnalare in questa corsa la caduta di Sebastiano Murtas da Quintana.

La nona corsa, con cavalli mezzosangue ha visto l'agevole successo di Preziosa Penelope con Alessio Migheli, secondo Misano de Sedini con Michele Uccheddu, terzo Plutarco de Bonorva con Antonio Siri.



Nella decima corsa ottima la partenza di Quarisma con Jonatan Bartoletti ma è stato Romantico Baio con Sebastiano Murtas a vincere la corsa in rimonta, secondo Melantò de Aighenta con Luca Minisini, terzo Tavel Pontadour con Adrian Topalli che all'arrivo si è reso protagonista di un bello scambio di nerbate con Murtas.

L'undicesima corsa è stata infine vinta da Quieroz con Federico Guglielmi, secondo Antonio Siri con Quit Gold, terzo O'Sole Mio Bello con Francesco Ferrari; da segnalare in questa corsa una caduta di gruppo nelle retrovie che ha coinvolto molti cavalli e fantini e che ha indotto l'organizzazione a non disputare la dodicesima ed ultima corsa.

Il prossimo appuntamento con le corse a pelo è previsto il 13 marzo con le corse ad Asti.

(foto di Claudio Malatesti e Elia Micheletti per 0571foto)