lunedì 31 marzo 2014

Pasta: "Valuteremo l'opportunità di costituirci parte civile in un eventuale processo contro Bartoletti"


Mentre oggi rimbalza su tutti i quotidiani nazionali la notizia che il fantino Jonatan Bartoletti è stato indagato per maltrattamenti contro animali a causa dell'incidente accorso ad Asti lo scorso settembre (si sono concluse infatti le indagini con l'iscrizione nel registro degli indagati del fantino pistoiese) , anche l'amministrazione comunale, per conto dell'Assessore Alberto Pasta, prende posizione a riguardo.

"Che il fantino dovesse essere indagato lo sapevamo già - racconta l'assessore - ma in questo caso le denunce delle associazioni animaliste centrano poco. Anzi, è proprio sulla base del resoconto rilasciato dal servizio veterinario dell'Asl che la procura ha avuto gli elementi fondamentali per promuovere il proprio impianto accusatorio".

Ma Pasta va oltre: "Quando e se ci sarà il processo, l'Amministrazione Comunale valuterà se costituirsi parte civile contro il fantino: d'altra parte, il danno che "Scompiglio" ha creato nei confronti del Palio di Asti è enorme. Sarà una decisione che prenderemo nel momento in cui verrà instaurato un processo". A quanto ci risulta, è la prima volta che, se la decisione fosse confermata, avviene in Italia per un fatto simile.

Ora, quindi, spetterà al giudice stabilire la colpevolezza di Bartoletti. Ma se questa fosse appurata in via definitiva (ovvero dopo il terzo grado di giudizio), la carriera di Scompiglio, per via dell'effetto del decreto Martini, sarebbe finita in tutti i Palii italiani. L'ordinanza, infatti, impedisce di partecipare a qualsiasi palio a soggetti che abbiano subito condanne per maltrattamenti contro animali.

Da una parte, la posizione di Bartoletti è chiara. Il fantino, difeso dagli avvocati Nicola Gianaria e Marco Moda, afferma che l'incidente non è stato dipendente dalla sua volontà. Dall'altra, il servizio veterinario dell'ASL, afferma che l'animale su cui si sono scaricati tutti i suoi 500 chili di peso, con la conseguente frattura delle vertebre".

Bartoletti è stato sanzionato con una squalifica di dieci anni dal Palio di Asti da parte del Capitano del Palio Enzo Clerico.