mercoledì 5 marzo 2014

Il Superprestige fa "quasi" il pieno: 20 su 21. In arrivo nuove regole per il calcetto


Lunedì 3 Marzo l’Agriturismo “La Topia del Caporale” di S.Marzanotto - “feudo enogastronomico” della famiglia Raviola - ha ospitato il tradizionale “appuntamento” riservato a Rettori e responsabili manifestazioni (una trentina i presenti) dei Comitati Palio che saranno protagonisti del “Superprestige” 2014.

“Agli eventi del “Superprestige” 2014 - ha dichiarato soddisfatto Beppe Giannini - hanno complessivamente aderito ben 20 dei 21 Comitati Palio astigiani con una partecipazione in crescita rispetto alla già pur fortunata passata edizione. Seconda soltanto al 2011 quando ci fu l’en-plein con 21 su 21. Un risultato eccellente con diverse centinaia di protagonisti in campo per i quali ci stiamo attivando, nell’ambito della Medicina dello Sport, a garantire, oltre che la consueta copertura assicurativa, anche una visita medica di idoneità fisica”.

In occasione dell’agnolottata di Lunedì 3 Marzo, alla presenza del Capitano del Palio Enzo Clerico e del Magistrato Michele Gandolfo, si è provveduto ad ufficializzare il calendario del 17° Torneo di Bowling - 3° Mem. “Mara Sillano” (Red & Black dal 24 Marzo al 4 Aprile). Per quanto riguarda invece i Tornei di Volley “Lui & Lei” - Mem. “Italo Bologna” (22 Aprile/2 Maggio), Calcio a 5 - Mem. “Matteo Sobrino” (7/28 Maggio) e Basket “Marcolino Ercole” (3/10 Giugno), avendo apportato alcune modifiche ai regolamenti, è slittato a Lunedì 10 Marzo il termine per le iscrizioni con relativi sorteggi in programma c/o la sede di Albatros Comunicazione.

"Relativamente al Torneo di calcio a 5 - ha chiarito Giannini - potranno prendervi parte solo giocatori nati o residenti in Provincia di Asti ed i calciatori tesserati per ogni singolo Comitato Palio non potranno cambiare squadra l’anno successivo ma dovranno osservare un anno “sabbatico” prima di poter essere ri-tesserati due anni dopo da un altro Comitato Palio. Come definito nel corso della riunione di Lunedì sera, in panchina ci dovrà andare il Rettore o il V.Rettore di ogni singolo Comitato".

E’ dunque ancora aperta una “finestra” per le iscrizioni al Torneo di Calcio a 5 (al momento una decina di iscritti) e a quello di Basket (al momento 5 iscritti) i cui calendari saranno ufficializzati - come ogni anno - soltanto all’inizio di Maggio tenendo conto della disponibilità del Palazzetto di Via Gerbi. In funzione dell’attività ufficiale e delle fasi finali (play-out e play-off) dei Campionati di basket. Si chiuderà a 6 squadre la “griglia” del Torneo di Volley “Lui & Lei” - Mem. “Italo Bologna”.

Eventi sportivi a “respiro paliofilo” inseriti da Albatros Comunicazione nel “Superprestige” 2014 unitamente al Torneo di Bocce vinto nello scorso mese di Febbraio dalla Torretta che in finale aveva superato per 13-4 S.Marzanotto. Porteranno punti anche la 29a “Asti-Pedalando tra i ... borghi” di Domenica 4 Maggio e la 29a “StraAsti” di Venerdì 30 Maggio.
In occasione della serata finale del Mem. "Matteo Sobrino" toccherà a Tanaro e Cattedrale affrontarsi nella sfida del “ventennale” con in campo i giocatori che dettero vita il 1° Giugno 1994 alla finalissima (vinsero per 7-6 i tanarini nelle cui fila giocavano i vari Donvito, Marcellino, Rispoli, Giordano e Bellacomo) del 7° Torneo dei Borghi di calcio a 5”. L’epilogo del "Superprestige" 2014 è previsto per Venerdì 24 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella del Palio”; titolo vinto nel 2013 dalla moncalvese Alessia Bertana.

Torneo dei Borghi di Bowling - Alla chiusura delle iscrizioni hanno dato la loro adesione:
LUNEDI' 24 Marzo: Cattedrale - S.Silvestro - Nizza M.to - S.Secondo - Castell'Alfero
MARTEDI' 25 Marzo: Torretta - D.Bosco - S.Paolo - S.Martino/S.Rocco
MERCOLEDI' 26 Marzo: Moncalvo - S.Damiano - S.Maria Nuova - Montechiaro - Baldichieri
VENERDI' 28 Marzo: Viatosto - S.Pietro - S.Marzanotto - S.Caterina