venerdì 21 marzo 2014

Secondo appuntamento dedicato al corteo storico con Fabrizio Fassi, mentre domenica c'è "Armi e Bagagli"




Si è svolto mercoledì sera, nella ex sala consiliare del Comune di Asti, il secondo appuntamento formativo legato al corteo storico. Dopo Gianluigi Bera, che ha aperto il ciclo, ieri è toccato a Fabrizio Fassi, che invece ha toccato l'argomento dell'abbigliamento medievale nel medioevo.

"Si è trattato di una preziosa occasione per conoscere e approfondire la materia - ha affermato Loredana Beltrame, rettrice del borgo San Pietro e presidente della Commissione artistica del Collegio dei Rettori, che ha organizzato l'incontro. "Da questo e dal precedente appuntamento sono emersi molti spunti interessanti, che verranno discussi nei nostri prossimi incontri e che spero possano servire a migliorare l'aspetto qualitativo del corteo storico". Una parte della serata, invece, è servita per discutere dei dettagli del prossima edizione del concorso riservato all'acconciatura storica.
Il prossimo appuntamento per il corteo storico è per domenica, quando i responsabili artistici dei vari comitati saranno in trasferta a Piacenza, per la fiera Armi e Bagagli, rassegna internazionale dedicata all'abbigliamento e al materiale storico. "Sarà un'occasione per confrontarci e conoscere le diverse realtà del mercato - continua la Beltrame - spesso negli anni passati ognuno si organizzava per sé ma mancava un coordinamento ufficiale",
Il prossimo appuntamento di formazione, invece, verrà svolto nel mese di aprile (data ancora da confermare) e riguarderà la costumistica.