mercoledì 19 marzo 2014

"Sì inserisca nel regolamento del Palio una norma per evitare il passaggio di rettori e dirigenti"


Riceviamo e pubblichiamo:



Vorrei avanzare una riflessione al Consiglio del Palio di Asti: visto che si è fatta e votata una norma per limitare (evitare è una parola troppo grande) il passaggio di sbandieratori e musici da un confratello all'altro, propongo una norma da inserire nel Regolamento del Palio in merito al passaggio di figure che hanno rivestito ruoli dirigenziali nei Borghi, Rioni e Comuni.

"Ineleggibilità alle cariche direttive dei Borghi e Rioni" - Sono ineleggibili perpetuamente alle cariche direttive dei Borghi e Rioni coloro i quali abbiano già rivestito in passato ruoli direttivi in altri Borghi, Rioni o Comuni (nella fattispecie: Rettore, vice Rettore, Tesoriere, Segretario e Consigliere) pena la squalifica dalla corsa per l'anno in corso del Rione Borgo o Comune.

È una regola che dovrebbe essere inserita inoltre in ogni statuto, oltre ad essere una regola MORALE di base.
Bisogna fare una riflessione importante perché dal cambio di casacca per il Paliotto si arriva ad avere direttivi pieni di ex direttivi. E non da una bella immagine di noi soprattutto ai giovani a cui vogliamo insegnare il senso di appartenenza.

Lettera firmata.