domenica 23 marzo 2014

Ferrara, il Palio diventa " Social"



La rinascita del Palio passa per i social network, Facebook, Twitter e la popolare applicazione Instagram. Proprio quest’ultima è stata la protagonista del concorso #RinasciFe2014 dedicata al Carnevale Rinascimentale raccontato per immagini e organizzato di concerto dal Comune, l’Ente Palio e la community Instagramers Ferrara.

Il primo premio, scelto tra oltre 200 fotografie inviate tramite social network utilizzando l’hashtag #RinasciFe2014 e assegnato dalla giuria composta dall’assessore al Palio del Comune di Ferrara Aldo Modonesi, dal giornalista Stefano Lolli del Resto del Carlino, dal giornalista ed esperto del web e dei social Rudy Bandiera e da Orazio Spoto, responsabile marketing e comunicazione di Instagramers Italia è andato a Federico Vecchiatini autore dello scatto ‘instagrammato’ più rappresentativo della bellezza del Carnevale Rinascimentale. La premiazione è avvenuta durante un aperi-cerimonia molto informale presso il bar Giori in piazza Savonarola nella sera di venerdì 14 marzo.

Il connubio tra Palio e social network è destinato a durare e ripresentarsi anche per i prossimi eventi legati all’antica corsa ferrarese: ”Il progetto che parte oggi nasce dalla voglia di far toccare il mondo del Palio in un modo diverso, più partecipato – spiega il presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini -. Vogliamo che i ferraresi vedano questo evento come una parte della propria città e non solo come una gara o una corsa di cavalli”.

Aldo Modonesi, uno degli ispiratori del progetto nonché attivissimo instagramer e twittatore, esprime la propria soddisfazione: “Abbiamo chiuso nel modo migliore il Carnevale Rinascimentale non solo recuperando una tradizione ma anche attualizzandola con l’idea di sfruttare i social network. È un bel modo di mettere insieme tradizione e innovazione”.

www.collegiodeicapitani.it