lunedì 29 giugno 2015

Siena, la cronaca delle batterie di selezione



dalle 6.30 alle 7.30 - Presentazione dei cavalli che partecipano alle prove di selezione (batterie)

I proprietari presentano nel cortile del Podestà del Palazzo Comunale i 34 cavalli ammessi alla Tratta che vengono visitati da una équipe veterinaria incaricata dal Comune di valutare le loro condizioni fisiche.

9.00 - Inizia la Tratta - Batterie

E' l'operazione con la quale vengono abbinati i cavalli alle dieci Contrade che partecipano al Palio. I cavalli ritenuti idonei dopo le visite mediche, vengono raggruppati in batterie e provati per tre giri intorno alla Piazza per verificare la loro adattabilità alla pista. Terminate le batterie i Capitani, alla presenza del Sindaco, si riuniscono per scegliere i dieci soggetti.

12.00/13.00 - Assegnazione

Sul palco allestito davanti al Palazzo Pubblico si svolgono le operazioni del sorteggio: ad ogni cavallo viene abbinata una Contrada. Ad ogni assegnazione, il Barbaresco (assistente del cavallo destinato a correre il Palio) prende in consegna il cavallo avuto in sorte e lo conduce alla stalla, accompagnato dai contradaioli.

19.45 - Prima prova delle sei che precedono il Palio.

18,45 - preavviso

19,15 - inizio sgombero della Pista

19,45 - uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà

Attraverso queste corse si verificano le condizioni sia del cavallo che del fantino. Per ogni prova il cavallo è accompagnato all'Entrone dalla stalla della Contrada dai contradaioli. Per vedere le prove, occorre prendere posto in Piazza o su un palco prima che sia fatto "pulito", cioè prima che sia stata sgomberata la pista dalle forze di Polizia.

Ogni Contrada si è scelta un fantino che può cambiare a suo piacimento fino alla mattina del Palio. Solo il cavallo non può essere cambiato. I cavalli entrano al canape (la grossa fune davanti alla quale il mossiere cerca di tenere allineati i cavalli per la mossa delle prove e del Palio) nell’ordine nel quale le Contrade entreranno in Piazza la sera del Palio per il Corteo.

Ecco le batterie della Tratta di questa mattina:
PRIMA BATTERIA
16
PASTEUR
GIUSEPPE VIRDIS
3
MISSISSIPPIGIOSUE’ CARBONI
1
MOROSITA PRIMASEBASTIANO MURTAS
23
PERICLEAFEDERICO GUGLIELMI
22
ORA DI GALLURAJACOPO PACINI
20
QUASIMODO DI GALLURA
ALESSIO GIANNETTI
10
QUERIDA DE MARCHESANA
ANDREA COGHE
31 R
OCCOLE’
DINO PES
Buono spunto di Pasteur alla mossa ma è Ora di Gallura a prendere la testa. Al primo San Martino cade Federico Guglielmi da Periclea e sfila Querida de Marchesana dietro ancor ad Ora di Gallura. Jacopo Pacini conduce bene per tutti i tre giri e vice la prima batteria. Da registrare l'infortunio di Periclea che si ferma sotto Palazzo Pubblico dopo il primo San Martino
SECONDA BATTERIA
21
MONTIEGOALESSIO GIANNETTI
12
RAKTOUALESSIO MIGHELI
2
QUINTILIANOSEBASTIANO MURTAS
17
PATHOS DE OZIERI
GIUSEPPE VIRDIS
13
QUARZUSANDREA CHESSA
24
PITZULUALESSANDRO COLOMBATI
29
QULPA DI GALLURA
MICHELE UCCHEDDU
4 R
PORTO ALABEGIOSUE’ CARBONI
Si riparte dopo diversi minuti a causa del problema a Periclea (portata fuori col Van). Mossa valida nonostante in tre restino fermi alla mossa. Al primo San Martino Quarzus gira primo seguito da Raktou, con i due cavalli che spingono per tutto il primo giro. Migheli riprende il proprio barbero è da dietro si fa vedere Qulpa di Gallura con un buono spunto. Andrea Chessa resta comunque davanti e va a vincere la seconda batteria.
TERZA BATTERIA
30
RENALZOSSIMONE MEREU
5
ROBA E MACOSGIOSUE’ CARBONI
18
OSAMA BINSEBASTIANO MURTAS
14
PICCOLO SOGNOJACOPO PACINI
9
OSVALDOELIAS MANNUCCI
27
ROVAIO SAUROANTONIO SIRI
25
ITALIANA DE SEDINIMASSIMO COLUMBU
19 R
MOCAMBOGIUSEPPE DE RIU
Osvaldo ha un bello spunto alla mossa salvo poi rialzarsi subito. Al primo San Martino gira primo Osama Bin, che Grandine spinge forte per tutti i tre giri. Dietro provano a farsi vedere Roba e Macos, Piccolo Sogno e Rovaio Sauro, ma Murtas e Osama Bin procedono con un bel passo e vanno a vincere la terza batteria.
QUARTA BATTERIA
15
ONEGLIA DE OZIERIGIUSEPPE VIRDIS
7
QUADRIVIAJACOPO PACINI
28
OPPIOALBERTO RICCERI
11
QUERINOALESSIO MIGHELI
8
PREZIOSA PENELOPEELIAS MANNUCCI
6
QUARTERGIOSUE’ CARBONI
26 R
QUIT GOLDANTONIO SIRI


Sette cavalli nella batteria numero 4. Dai canapi esce bene Preziosa Penelope, con Elias Mannucci che gira davanti al primo San Martino seguito da Querino, che rallenta dopo un giro. Pacini spinge Quadrivia che risale e al terzo San Martino passa in testa, andando poi a vincere la batteria.

Si chiude qui questa prima parte della lunga mattina del 29 giugno, senza batterie di recupero.