venerdì 12 giugno 2015

Processo Bartoletti, testimonianza "fiume" di Bircolotti, si va al 13 novembre


Il mossiere del Palio Renato Bircolotti è stato il protagonista di questa seconda udienza del processo a Jonathan Bartoletti, imputato in seguito ai noti fatti accaduti al Palio 2013.
Il mossiere aretino, al tredicesima presenza al nostro Palio, è stato infatti citato come teste della difesa in seguito alla condotta della mossa durante la partenza incriminata dal Palio 2013.
Si è trattata di una testimonianza molto tecnica, dove Bircolotti, a fronte dell'esperienza pluriennale in questo tipo di competizioni e soprattutto in quella di Asti, ha spiegato come funziona la mossa e quali sono gli elementi che possono renderla falsa oppure portare a una forzatura della mossa. 
"Le forzature del canapo - questo quanto spiegato da Bircolotti - sono un fatto piuttosto frequente nei Palii, ma quella fatta da Bartoletti è stata assolutamente non prevista, perché avvenuta a canapo teso, con una mossa non ancora "matura"come si dice in gergo, ovvero quando all'appello del mossiere mancavano ancora diversi cavalli.Bisogna poi fare attenzione a distinguere le forzature quando il canapo cade (nella fattispecie è stata fatta notare quella del giorno seguente da parte di Valter Pusceddu per San Paolo) e quelle a canapo teso, del tutto improvvise e non pronosticabili da parte del mossiere".
E' stato un interrogatorio molto lungo, quello del mossiere, durato quasi un'ora, dove la difesa del fantino toscano (avvocati Gianaria ) ha anche mostrato un dvd dove si analizzano diversi tipi di partenze ad Asti, con anche diverse forzature della mossa.
Durante l'udienza, sono stati chiamati a testimoniare anche Andrea Brignolo, responsabile del pronto intervento zootecnico,  mentre è stata depositata agli atti la relazione autoptica del cavallo oggetto dell'incidente. A testimoniare anche Maurizio Rasero, all'epoca borghigiano di Tanaro, che ha affermato come secondo lui i fatti accaduti siano una semplice e sfortunata fatalità assolutamente non replicabile.
L'udienza è stata aggiornata al 13 novembre alle ore 9.Per l'occasione ci sarà (eventulmente) l'escussione di altri due testimoni (Salvatore Ladu e Maurizio Farnetani) e la discussione delle parti. Per tale data potrebbe arrivare anche la sentenza.