mercoledì 10 giugno 2015

Abbiategrasso: le monte in vista per il Palio di domenica






Domenica 7 giugno , l'Associazione Amici del Palio ha dato il via alla sua "settimana santa" che porta alla disputa del 36° Palio di San Pietro.

Dalle ore 10 le contrade hanno sfilato nei propri rioni, accompagnati dal suono dei tamburi del Gruppo di San Secondo Asti.

Il ritrovo in Piazza Marconi è stato alle ore 11.30, dove la speaker, Paola Bianchi (staff del Sindaco) ha presentato Graziella Cameroni, vice sindaco.

Dopo un breve discorso, al rullo dei tamburi e al suono delle chiarine, è stato mostrato alla cittadinanza il cencio che andrà alla contrada vincitrice.

La pittrice è Laura Dell'Acqua, della Scuola Media Europea ed è stata premiata in Piazza, dopo la presentazione, dalla vice sindaco e dal Presidente degli Amici del Palio Tiziano Perversi, alla Sua prima uscita dopo l'ictus che l'ha colpito circa 2 mesi fa.

L'associazione ringrazia l'Amministrazione Comunale, la Polizia Locale, la pittrice Laura Dell'Acqua, l'insegnate Valeria Grandi, la Scuola Media Europea, il Gruppo di San Secondo Asti, tutti i contradaioli, ma soprattutto la cittadinanza intervenuta.

Prossimo appuntamento il 36° Palio di San Pietro che si svolgerà domenica con il seguente programma:

9.30 messa propiziatoria presso la Chiesa di San Pietro Apostolo

10.15 benedizione cavalli, fantini e capitani

11.00 firma regolamento corsa presso il Palazzo Comunale

15.30 partenza sfilata storica dal Castello

18.00 disputa del 36° Palio

Durante l'intera giornata, in Piazza Marconi, sarà allestito a cura di Slow Food il "Mercatino del Palio et Cave Panem".
Di seguito le monte per la corsa di domenica prossima:

ALESSANDRO CHITI detto VORAGINE

GIACOMO LO MANTO
SIMONE MEREU
JACOPO PACINI

FABIO FERRERO
MASSIMO DONATINI detto STOPPA