mercoledì 10 giugno 2015

San Pietro, un week end impegnativo per gli sbandieratori rosso verdi



Mentre fervono i preparativi per il Comitato Palio del Borgo San Pietro in vista dell’attesa Festa titolare del Borgo ormai alle porte, che si svolgerà dal 19 al 21 Giugno in Piazzetta San Pietro, il Gruppo Sbandieratori e Musici si prepara ad un fine settimana impegnativo e ricco, che porterà i colori rosso e verde fuori dai confini astigiani.

Durante la giornata di Sabato 13, il Gruppo parteciperà infatti al IX Campionato Regionale Piemontese, gara federale che si terrà a Fossano e nella quale gli atleti rossoverdi saranno impegnati in tutte le specialità previste.
Nella stessa giornata, il Gruppo sarà inoltre protagonista a Pavia in occasione del Palio del Ticino 2015, sfilando ed animando le vie del centro storico a partire dalle ore 10.30, a scorta dell’araldo che annuncia il Palio del giorno seguente.
A coronamento della giornata, la sera a partire dalle 20.30 sbandieratori e musici accoglieranno poi gli ospiti della Cena di Gala nella suggestiva cornice del Ponte Coperto.
Domenica 14, in mattinata, la Città in festa tra bancarelle ed animazioni vedrà sfilare sbandieratori, figuranti e armigeri in costumi quattrocenteschi in sfilata dal Castello Visconteo alla Basilica di San Michele Maggiore per la Santa Messa e la benedizione del Palio.
Nel pomeriggio la sfilata del corteo storico attraverserà nuovamente la città dal Castello Visconteo giungendo in Borgo Ticino, passando sul Ponte Coperto, accompagnando alle postazioni di partenza i vogatori, i podisti e gli arcieri delle Associazioni che si contenderanno il cencio.
Infine, in contemporanea, un’ulteriore delegazione del Gruppo Sbandieratori e Musici sarà parte attiva del Corteo Storico che precede il Palio di Abbiategrasso.
Per vivere da vicino i momenti salienti delle esibizioni del Gruppo basterà seguire gli account social ufficiali del Comitato Palio su facebook, twitter ed instagram con il consueto hashtag #borgosanpietro.