venerdì 19 giugno 2015

Il Palio atteso all'Expo di Milano il 24 giugno


Fervono i preparativi per l’uscita straordinaria del Palio all’Expo : due pullman con cento figuranti raggiungeranno Expo nella giornata del 24 giugno prossimo. La delegazione è composta dal gruppo degli Sbandieratori dell’A.S.T.A. ,dal Gruppo del Comune guidato dal Capitano, da un nutrito gruppo in costume in rappresentanza dei Rioni Borghi e Comuni che partecipano al Palio.

E’ prevista una sfilata sul Decumano, arteria che attraversa interamente Expo da est a ovest e una serie di esibizioni,in serata sul Cardo,in prossimità dell’Albero della Vita”e della postazione della Regione.

Saranno inoltre presenti alcune sarte con mantelli e acconciature che i visitatori potranno indossare per realizzare fotografie ricordo.

La delegazione sarà accompagnata da una rappresentanza di amministratori regionali e comunali guidati dal Sindaco di Asti Avv. Fabrizio Brignolo e dall’Assessore al Turismo Dr. Andrea Cerrato.

“L’iniziativa – dice Cerrato – è organizzata in collaborazione con la Regione Piemonte in concomitanza con la settimana regionale a Expo. Oltre al Palio,di concerto con Monferrato-Expo, saranno presentati i pregiati vini del territorio con una degustazione guidata dedicata al pubblico presente,presso il Cluster del Cacao. Sarà anche l’occasione per offrire materiale pubblicitario del Palio e della Città, oltre al nuovo volume dedicato al cibo, del maestro Antonio Guarene, pubblicato recentemente con il contributo della Regione e della Fondazione C.R. Asti”.



“ La vetrina di Expo – aggiunge il Sindaco – è sicuramente un momento di grande visibilità per la Città e per le sue eccellenze. Ringrazio per questo la Regione che ha creduto da subito alla nostra proposta di promozione e tutta la rappresentanza del Palio che ha accolto con entusiasmo il nostro invito”.