mercoledì 24 giugno 2015

Il Palio di Provenzano si avvicina: ecco le "ultime" sulle probabili montw





Seguiremo in tempo reale tutti gli eventi che ci accompagneranno fino alla corsa, a partire dalle previsite di domani e mercoledì, fino ad arrivare alla segnatura dei fantini del 2 mattina, ultimo atto ufficiale prima del Palio di Siena del 2 luglio 2015.

Iniziamo oggi con un primo quadro sulle monte, con le varie possibilità di scelta delle 10 contrade ai canapi, in rigoroso ordine di trifora, tenendo ben presente che la scelta dei cavalli sarà quanto mai decisiva.

Torre: In caso di primo cavallo le punte di capitan Capelli dovrebbero essere Trecciolino e Brio. Con un soggetto di seconda fascia, invece, porte aperte ad uno tra Girolamo, Grandine e Bellocchio.

Nicchio: I giochi sembrano fatti. Con un cavallo importante sarà Giovanni Atzeni ad indossare il giubbetto dei Pispini. L'alternativa di livello al fantino sardo-tedesco si chiama Trecciolino, ma occhio anche a Francesco Caria e Sabastiano Murtas.

Civetta: Capitan Ricci non può che ripartire da Andrea Mari. Troppo stretto il rapporto tra i due ed anche tra la contrada del Castellare ed il fantino senese. Alternative valide potrebbero essere Alessio Migheli o Silvano Mulas.

Valdimontone: Il Nicchio è “la potenza” di questo palio di luglio, ma il convalescente capitan Palazzi non resta certo a guardare. Il solido rapporto con Scompiglio potrebbe favorire l'arrivo del fantino pistoiese in caso di “bombolone”. Carlo Sanna è l'alternativa, mentre le sorprese potrebbero essere Bighino o Amsicora.

Leocorno: Capitan Mazzuoli cerca il riscatto e la sua prima scelta per un palio all'attacco si chiama Jonatan Bartoletti. Due alternative valide potrebbero essere Alberto Ricceri e Antonio Siri.

Oca: E' una delle contrade “apertissime” di Giovanni Atzeni, che se non dovesse approdare nei Pispini potrebbe indossare il giubbetto di Fontebranda. Le alternative di capitan Cocchia si chiamano Caria e Siri.

Pantera: Situazione ottimale per la contrada di Stalloreggi, che per quanto riguarda le monte potrebbe rivelarsi l'ago della bilancia della carriera, visto che a parte Tittia potrebbero arrivare tutti gli altri big, ovvero Mari, Bruschelli e Bartoletti. Da non escludere le soluzioni Ricceri e Migheli.

Selva: Dopo la “doppietta” dello scorso anno è più difficile (ma non da escludere a priori) rivedere Giovanni Atzeni in Vallepiatta in caso di assegnazione favorevole. L'alternativa di capitan Targetti è Andrea Coghe, che potrebbe trovare il suo primo giubetto. Altro nome: Bellocchio.

Onda: Tittia è la prima scelta di Aldemaro Machetti, ma la concorrenza è forte e numerosa. Caria e Brigante potrebbero essere due soluzioni valide e da non scartare.

Tartuca: Bruschelli-Mari sono le due prime punte in caso di cavallo competitivo, con Giovanni Atzeni distaccato per la grande concorrenza. Le alternative potrebbero essere Bellocchio o Grandine.