giovedì 25 giugno 2015

Il Palio protagonista all'Expo di Milano



E' stato un pomeriggio dedicato alle eccellenze del nostro territorio quello che si è svolto ieri all'Expo di Milano. Una delegazione di Asti, infatti, composta dal sindaco Fabrizio Brignolo, dal presidente Maria Ferlisi, dall'Assessore al Turismo Andrea Cerrato, dal Capitano del Palio Enzo Clerico e dal suo gruppo, accompagnato dagli sbandieratori dell'Asta con i figuranti del rioni, borghi e comuni del Palio di Asti, ha infatti presenziato alla rassegna internazionale.
La presenza astigiana ha avuto inizio con una degustazione guidata di Barbera e Grignolino al cluster del Cioccolato, dove ai due vini è stato abbinata la degustazione di cioccolato. Alla degustazione, ha partecipato anche il sindaco di Portacomaro, Valter Pierini: agli intervenuti sono state fornite spiegazioni sulle caratteristiche organolettiche dei due vini oltre che i migliori consigli per apprezzare al meglio le loro qualità.
Nel frattempo, l'Asta il gruppo del Capitano e i figuranti dei rioni, borghi e comuni, hanno sfilato lungo il Decumano (il lungo viale che attraversa l'Expo e su cui si affacciano i padiglioni internazionali) ed ha intrattenuto i visitatori in Piazza Italia, al centro dell''esposizione, proprio sotto l'Albero della Vita, il vero e proprio emblema dell'Expo 2015 che rappresenta la linfa vitale del nostro pianeta.
La delegazione è stata accolta con entusiasmo dagli astanti, con domande inerenti il Palio e la nostra città: l'attività promozionale è stata completata anche la distribuzione di materiale divulgativo della nostra Festa.