lunedì 29 giugno 2015

Siena, ecco le percentuali delle assegnazioni a poche ore dalla Tratta





Il valzer delle monte inizierà oggi subito dopo l'assegnazione, ma seguendo le indicazioni delle scorse settimane e le voci che si stanno rincorrendo in queste ore, proviamo a fare un quadro generale sulle possibili scelte dei 10 capitani. Cercheremo di individuare per ogni contrada, la prima scelta, l'alternativa e la possibile sorpresa, assegnando come ogni anno delle percentuali.

Torre: In caso di big nella stalla, la prima scelta di capitan Capelli dovrebbe essere Andrea Mari. Le alternative non mancano e si chiamano Luigi Bruschelli e forse Jonatan Bartoletti, anche se per ogni nome la concorrenza è molto ampia. La possibile sorpresa è Alessio Migheli, anche se la pista Sebastiano Murtas non va trascurata.

Brio 45%, Trecciolino 30%, Girolamo 25%.

Nicchio: Tutte le strade portano a Giovanni Atzeni. E' certamente lui la prima scelta della dirigenza dei Pispini, con Trecciolino prima valida alternativa. In caso di sorte avversa, invece, potrebbe trovare spazio Grandine.

Tittia 60%, Trecciolino 30%, Grandine 10%.

Civetta: Il rapporto tra la contrada del Castellare e Andrea Mari è saldissimo e non può essere che lui la prima punta di capitan Ricci. L'alternativa si chiama Alessio Migheli (occhio anche a Bellocchio, difficile ma non impossibile), mentre la sorpresa in caso di Leocorno “vincente” potrebbe essere Walter Pusceddu.

Brio 40%, Girolamo 40%, Bighino 20%.

Valdimontone: Una monta per ogni tipo di palio. E' questo l'obiettivo del Montone, che riparte certamente dagli ottimi rapporti con Scompiglio e Brigante, che rappresentano la prima scelta e l'alternativa di capitan Palazzi. Un nome a sorpresa, ma non troppo, è quello di Antonio Siri.

Scompiglio 40%, Brigante 35%, Amsicora 25%.

Leocorno: Capitan Mazzuoli sta guardando con attenzione a due soluzioni, che si chiamano Jonatan Bartoletti e Carlo Sanna, ma molto dipenderà anche dall'assegnazione e dalla situazione della rivale. Un nome a sorpresa, invece, potrebbe essere quello di Alberto Ricceri.

Scompiglio 40%, Brigante 30%, Salasso 30%.

Oca: Il punto di riferimento di Fontebranda è senza dubbio Giovanni Atzeni, che però questa volta ha altre situazioni molto calde. Capitan Cocchia ha strizzato l'occhio anche a Jonatan Bartoletti, ma il suo arrivo per il momento non appare così vicino. Le due opzioni alternative sono invece Francesco Caria e Antonio Siri.

Tremendo 40%, Amsicora 30 %, Tittia 30%.

Pantera: Molte strade aperte con quasi tutti i big per il rione di Stalloreggi, che nelle ultime ore sembra pensare seriamente a Jonatan Bartoletti. Carlo Sanna piace, ma ha molte pretendenti. Più facile pensare invece ad Alessio Migheli. La sorpresa? Salasso.

Girolamo 35%, Scompiglio 35%, Salasso 30%.

Selva: Avendolo montato due volte lo scorso anno, il big di riferimento di capitan Targetti è certamente Tittia, ma il discorso fatto per l'Oca vale certamente anche per il rione di Vallepiatta. Francesco Caria appare un'alternativa plausibile, mentre la sorpresa potrebbe essere un'esordiente come Andrea Coghe.

Coghe 35%, Tittia 35%, Tremendo 30%.

Onda: Altra contrada vicina a Giovanni Atzeni, ma pronta a seguire strade alternative. La pista calda porta a Carlo Sanna, mentre Alberto Ricceri e Antonio Siri sono le due alternative di capitan Machetti.

Brigante 40%, Salasso 30%, Amsicora 30%.

Tartuca: Andrea Mari e Luigi Bruschelli sono i due big in rampa di lancio, forse con quest'ultimo leggermente avvantaggiato. La Tartuca segue con attenzione anche Carlo Sanna ed Elias Mannucci, non tralasciando neanche Sebastiano Murtas come possibile alternativa.

Trecciolino 40%, Brio 35%, Grandine 25%

www.sienafree.it