giovedì 11 giugno 2015

La "Signora" trionfa nel torneo di basket



Pubblico numeroso ieri sera  al Palasport di Via Gerbi dove era in programma la serata finale del 14° Torneo dei “Borghi” di Basket - “Marcolino Ercole” - Trofeo “Conc. UNICAR”, manifestazione organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti e con la preziosa collaborazione di Banca C.R. Asti e Centrale del Latte di Torino. Settimo e penultimo appuntamento del “Superprestige” paliesco 2015.

Come ogni anno una ghiotta occasione per gli sportivi astigiani di rivedere contemporaneamente in campo molti dei giocatori più rappresentativi del basket astigiano degli ultimi trent’anni.
In un lotto di 5 squadre partecipanti, ad iscrivere per la 7a volta il proprio nome sull’Albo d’Oro è stata la formazione di S.Maria Nuova che all’epilogo ha battuto, in una finale del tutto inedita, Nizza M.to per 56-38. Gustandosi una pronta rivincita dopo che nella fase di qualificazione ad imporsi erano stati (50-36) i nicesi.
Una partita decisamente equilibrata nei primi due parziali (24 a 23), ma senza storia nei restanti due con S.Maria Nuova che prendeva il largo anche grazie ai 25 punti messi a referto da Simone Bocchino. Alfredo Paracchino il più “prolifico” (13 punti) tra gli sconfitti.
Nella finale di consolazione Cattedrale ha avuto la meglio su S.Marzanotto per 65-62. Lorens Nenshati per i vincitori (25 punti) e Ugo Parigi (20) le due mani più “calde” dell’incontro. Al 5° posto Viatosto, vincitore nel 2014, fermatosi ai “quarti” di finale.
Nel corso della premiazione, presenti Alberto e Cristina Ercole, il Capitano del Palio Enzo Clerico con il magistrato Michele Gandolfo ed un nutrito gruppo di cavalieri, e il Presidente della Commissione Tecnica Gilberto Berlinghieri, sono stati assegnati riconoscimenti individuali a Simone Bocchino di S.M. Nuova, con 25 punti miglior realizzatore della finale e a Ivan Gallizzi di Nizza M.to quale miglior giocatore della manifestazione. Altri riconoscimenti sono andati all’arbitro del Torneo Gioacchino Vitale e agli ufficiali di campo Roberto Pettenuzzo e Nicolo’ Smania.
Il prossimo ed ultimo “appuntamento” del “Superprestige” 2015 è in programma Venerdì 23 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella del palio” che rispetto alle altre manifestazioni assegnerà punteggi doppi che potrebbero ancora rivoluzionare la classifica.

LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE FINALISTE


NIZZA: Nicolo’ Lanari, Marco Mastrazzo, Simone Paro, Paolo Bigliani, Francesco Conta, Alberto Ceretti, Riascos Sanchez, Andrea Ferrari, Ivan Gallizzi, Roberto Vietti, Alberto Ferrando, Alfredo Paracchino (All. Maurizio Pavone)

S.MARIA NUOVA: Alberto Caggiano, Simone Bocchino, Gabriele Fantato, Tommaso Serra, Filippo Cornero, Simone Arucci, Gianfranco Scarpa, Gianfranco Pezzoni, Alberto Bo-nino, Enrico Bosia (All. Marco Gonella)

IL CALENDARIO



Mercoledì 3 Giugno: 

VIATOSTO - NIZZA 33-35 
S.MARZANOTTO - CATTEDRALE 36-40

Giovedì 4 Giugno: 

VIATOSTO - S.MARIA NUOVA 32-36 

Venerdì 5 Giugno: 

NIZZA  - S.MARIA NUOVA 50-36 

Lunedì 8 Giugno: Semifinali 

NIZZA - S.MARZANOTTO 45-37 
S.MARIA NUOVA - CATTEDRALE 45-32 

Mercoledì 10 Giugno : Finali

Finale 3°/4° S.MARZANOTTO – CATTEDRALE 62-65 
Finale 1°/2° NIZZA  - S.MARIA NUOVA 38-56