mercoledì 3 giugno 2015

Palio 2 luglio, escono Pantera, Selva, Onda e Tartuca



Sono Pantera, Selva, Onda e Tartuca ad aggiungersi a Torre, Nicchio, Civetta, Valdimontone, Leocorno e Oca (contrade che parteciperanno di diritto a questa carriera) per il Palio del 2 Luglio 2015.



Al secondo piano, invece, le contrade che correranno d'obbligo alla carriera di Luglio 2016: Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila, Istrice (che sconta così la squalifica).

Erano veramente tante le persone in Piazza del Campo per assistere all'estrazione delle contrade. Probabilmente, la bellissima giornata, le elezioni regionali ed un ponte allungato che potrebbero aver favorito un ritardo nelle possibili partenze per la Festa della Repubblica prossima ventura. Una piazza così gremita era tanto che non si vedeva ma il primo vero appuntamento paliesco del 2015 non poteva essere messo da parte dai senesi vogliosi più che mai di Palio. Il capitano della Civetta ha estratto a sorte la Pantera, quello della Chiocciolala Selva, il capitano dell’Aquila l’Onda e il capitano della Torre la Tartuca. Il Drago, che oggi aveva il giro in città, non è riuscito a festeggiarlo nel migliore dei modi, infatti è uscito terzo fra quelle del secondo piano.

Finalmente il Palio entra nel vivo ed a quattro settimane dalla carriera di Provenzano la tensione nei contradaioli inizia già a salire.

Claudio Bicchi (ok siena)