lunedì 8 giugno 2015

Don Bosco: tante emozioni alla premiazione del concorso di poesie dialettali


Si è tenuta sabato scorso presso la sala verde del Don Bosco, l'edizione 2015 del concorso di poesie dialettali organizzato dal borgo giallo e blù.
Il rettore Marco Scassa ha aperto la manifestazione ringraziando gli intervenuti e autorità, ricordando che l'amico Carlo Perotti, Avv. Del Foro di Asti è stato Presidente e poi Rettore del Comitato Palio Borgo Don Bosco, lasciando dietro di se un ricordo vivo ed indissolubile di uomo di cultura, signorilità ed eleganza.
"Di sottile ironia e soprattutto di una grande carica umana - ha affermato Scassa -  dietro ad un aspetto serio e talvolta severo batteva un grande cuore. Il ricordo va pure a Lina Lunghi nostra madrina, nonché consorte dell’Avv. Perotti, a lei un grande abbraccio e saluto. Il Borgo Don Bosco con questa diciassettesima edizione del concorso di poesie dialettali piemontesi, vuole onorare la memoria e perpetrare il loro insegnamento".
La giuria ha avuto non poche difficoltà a dare un giudizio e segnalare i vincitori, tutti gli elaborati che quest’anno sono giunti da tutto il Piemonte erano validi e meritevoli di premio, pertanto la scelta è stata ardua.
Questi i premiati dell'edizione 2015.

PREMIO SPECIALE IN MEMORIA DI ATTILIO FOGLI:

A: EL SIDSASS (IL SETACCIO) autore ANGELO ETTORE COLOMBO di NOVARA

PREMIO CUORE:

A: INA SEIRA, INA LINGERA… (UNA SERA, UN MENDICANTE…) autore PAOLO DE SILVESTRI di Castell Rocchero

MENZIONE SPECIALE:

A: MONFRA' (MONFERRATO) autore TESTA GIOVANNI DOMENICO di Cerro Tanaro

3° CLASSIFICATO: parimerito

DOI VECIOTO DAJ CHEUR MASNA’ (DUE VECCHIETTI DAL CUORE BAMBINO) autore ADRIANO CAVALLO di CUNEO

3° CLASSIFICATO: parimerito

EL ME' CIN CIN (IL MIO BRINDISI) autore ATTILIO ROSSI di Carmagnola

2° CLASSIFICATO:

EL VENT ( IL VENTO) autore LUIGI CERESA di Novara

1° CLASSIFICATO:

QUAND CHE RIVREU (QUANDO ARRIVERO') autore GIUSEPPE BIANCO di Asti

La giuria era composta da  Claudio Gamba (ex magistrato del palio), Paolo Raviola ( Giornalista ), Gilberto Berlinghieri (Presidente Commissione Tecnica del Palio), Bruno Massaglia (attore dialettale),  Franco Brignolo ( Priore del Comitato Palio Borgo Don Bosco)
Erano presenti il Sindaco Fabrizio Brignolo, i cavalieri e i magistrati del Gruppo del Capitano, Michele Gandolofo e Silvio Basso.
La manifestazione è stata presentata da Paolo Raviola.