martedì 29 luglio 2014

Siri vince il Palio de Sa Itria





Grande spettacolo e corsa avvincente domenica pomeriggio nell’altopiano di Lidana con vittoria finale al cardiopalma per il binomio Siri – Ramona.

Le batterie sembravano aver già incoronato, per il terzo anno consecutivo Piccinnu, re incontrastato di Gavoi. Il fantino, infatti, aveva portato in finale i 3 cavalli montati in altrettante batterie.



Per provare a fare il tris ha poi scelto, per la corsa decisiva della serata, il destriero locale Oro di Irlanda della scuderia Santa Rughe. La sua partenza però non è delle migliori: è quarto, mentre in testa si porta subito Antonio Siri.

Nell’ultimo giro Piccinnu compie la grande rimonta, supera tutti e si avvia alla terza vittoria di fila. Il suo cavallo però è stremato e quando mancano pochi metri al traguardo, nell’ultimo rettilineo si fa ri-sorpassare dal coriaceo Siri che ne interrompe il dominio barbaricino.



Il nuovo binomio vincente si è portato a casa 15 mila euro lasciando agli altri le briciole (si fa per dire visto che al secondo terzo e quarto sono andati rispettivamente 3mila, 1.500 e 500 euro).

Ancora una volta su Palu de sa Itria ha portato in Barbagia migliaia di appassionati, confermando che intorno alla corsa equestre più antica della Sardegna c’è grande interesse.