giovedì 24 luglio 2014

Siena, Ricceri in ricerca del cappotto col Drago?





Con gran parte dei senesi a godersi le meritate ferie, sono poche le novità “paliesche”, se non la bella vittoria di ieri al Palio di Bientina di Antonio Siri, che potrebbe rivelarsi importante in ottica Agosto.

Riepiloghiamo il quadro dei contatti e delle ipotesi di monta a poco meno di un mese dalla seconda carriera del 2014.

Drago: Capitan Miraldi può andare sul sicuro ed affidare nuovamente il giubbetto ad Alberto Ricceri. E’ questa la soluzione più credibile, senza però tralasciare il possibile “esame di riparazione” per Alessio Migheli.

Giraffa: Con il rientro di Trecciolino, capitan Vanni potrebbe rivolgere tutte le attenzioni sull’Imperatore. E’ Girolamo, però, il candidato numero 1, senza dimenticare l’opzione Bellocchio.

Pantera: Con Andrea Mari probabilmente diretto verso altri lidi, capitan Antichi deciderà in base alla strategia di palio da mettere in atto, relativa anche alla situazione della rivale. Strade aperte per Murtas, Caria e Siri.

Civetta: Andrea Mari partirà dal Castellare? Sembra proprio di si visto il rapporto tra il fantino senese e capitan Ricci. L’alternativa principale dovrebbe essere Alessio Migheli.

Valdimontone: Un cavallo competitivo permetterebbe a capitan Palazzi di scegliere tra Scompiglio e Gingillo, con quest’ultimo leggermente avvantaggiato. Vista la serenità con la quale può affrontare la carriera, in caso di soggetto di seconda fascia, non è escluso il ricorso ad un esordiente.

Leocorno: La concorrenza è tanta, ma la prima scelta in caso di cavallo competitivo si chiama Scompiglio. La prima alternativa è invece rappresentata da Giuseppe Zedde. Con la Civetta “vincente”, possibilità anche per Sebastiano Murtas.

Aquila: Gingillo indosserà per la terza volta consecutiva il giubbetto dell’Aquila? Possibile, ma in caso di cavallo buono la priorità di capitan Lorenzini dovrebbe essere Giovanni Atzeni detto Tittia.

Bruco: Tittia è l’obiettivo numero 1 di capitan Turchi. Con un cavallo “adatto” dovrebbe approdare in Via del Comune, mentre in alternativa resta valido il nome di Francesco Caria.

Selva: Luigi Bruschelli potrebbe rappresentare la prima scelta di capitan Targetti, che non ha mai nascosto i buoni rapporti con l’Imperatore. L’alternativa è Sebastiano Murtas.

Chiocciola: Scompiglio è conteso da molte contrade, ma con la situazione giusta dovrebbe ripartire dal rione di San Marco. Buoni rapporti anche con Gingillo, anche se è più difficile arrivarci, mentre Silvano Mulas potrebbe essere un’alternativa.

www.sienafree.it