mercoledì 16 luglio 2014

Fisb, realizzato il Palio per la tenzone aurea di Lecce



"Dall'innovazione del Rinascimento all'evoluzione del Barocco" é il titolo del bozzetto realizzato da Giovanni Santi di Sansepolcro (Arezzo), che si é aggiudicato il primo premio del concorso per la realizzazione del Palio che verrà consegnato al Gruppo che si aggiudicherà la combinata della Tenzone Aurea di Lecce.

"L'opera - afferma l'autore - é un omaggio alla magnifica città di Lecce, capolavoro del Barocco, mai sufficientemente decantata. L'idea é il passaggio dal Rinascimento al Barocco, momenti storici di fondamentale importanza artistica e non solo".

Santi nasce e vive a Sansepolcro dove lavora come pittore e decoratore. Diplomato alla scuola d'arte per il restauro del mobile antico di Anghiari, Il Maestro ha già realizzato il Palio della Giostra di Sulmona".

Questo é il terzo anno chela Federazionepromuove il bando di selezione dei bozzetti su scala nazionale. Il progetto si inserisce nelle iniziative di carattere culturale realizzate per valorizzare ed unire il lato artistico a quello delle tradizioni popolari.

In tutto sono 5 i bozzetti arrivati presso la Segreteria federale. A scegliere il vincitore, come da bando pubblicato sul sito www.fisb.net, è stata una giuria composta dal prof. Luigi Morganti (coreografo della Quintana di Ascoli Piceno), dal prof. Gian Luca Amaroli (Ferrarese, esperto storico artistico) e da Antonella Palumbo, Presidente della Federazione Italiana dei Giuochi Antichi e Sports della Bandiera.