lunedì 7 luglio 2014

Bientina, già quasi tutti fatti gli accoppiamenti al canapo





Poco più di due settimane al Palio di Bientina ma le contrade sembrano già avere le idee chiare per quanto riguarda gli ingaggi.

Le notizie più rilevanti sono due: Walter Pusceddu e Nadir de Mores, l’accoppiata che lo scorso anno regalò a Viarella una splendida vittoria, non sarà il binomio della contrada giallonera. Pusceddu infatti ha optato per l’ingaggio offerta dalla Forra, contrada che non vince dal 2003 e che evidentemente vuol tornare al successo a tutti i costi affidando la monta ad un fantino esperto e tra i più quotati anche a Siena; l’altra notizia di rilievo riguarda Melissa Bella, cavalla che negli ultimi anni era sempre stata nella stalla di Santa Colomba perché di proprietà del capitano della contrada. Quest’anno però ‘Melissa’, in seguito alla vendita, è passata alla Viarella e sarà montata da Mereddu.

Per il resto il quadro è altrettanto delineato, almeno per quanto riguarda le monte: Santa Colomba punterà su Franco Casu, mentre Villaggio affiderà il giubbetto ancora a Dino Pes; sicura la monta di Elias Mannucci nel centro storico, mentre Andrea Chessa indosserà ancora il biancoverde del Quattro Strade. Guerrazzi ha scelto un ‘senese’: Antonio Siri, mentre Puntone dovrebbe aver ingaggiato Adrian Topalli. In fine Cilecchio che proporrà Mereu su uno dei cavalli più aprezzati a Bientina, cioè quell’Isopac che in piazza Vittorio Emanuele II ha già trionfato nel 2011 e nel 2012.

Per quanto riguarda il programma, la novità più interessante è la location scelta per la presentazione del cencio il prossimo 10 luglio: sarà infatti villa Pacini Battaglia, appartenuta all’omonimo banchiere divenuto ‘famoso’ all’epoca di tangentopoli e acquistata dal comune nell’inverno scorso, ad ospitare uno dei momenti più attesi dai contradaioli.