Drago: la vittoria di luglio dovrebbe permettere ad Alberto Ricceri di montare praticamente con tutti i cavalli. In alternativa, non è escluso che il Drago possa concedere una chanche allo sfortunato Alessio Migheli. Sempre aperta la pista Andrea Mari.
Giraffa: Girolamo, che a luglio non è arrivato per una serie di incastri, dovrebbe essere la prima monta per agosto. Sembra raffreddata la pista Voglia, mentre non è escluso che capitan Vanni si affidi ad un Bruschelli, più Luigi che Enrico.
Pantera: Assodata la possibilità di arrivare ad Andrea Mari, la Pantera per agosto potrebbe scegliere però di affidarsi ad un fantino voglioso di riscatto. I nomi? Caria o Siri.
Civetta: Il rapporto tra capitan Ricci e Andrea Mari è solidissimo ed il fantino senese potrebbe ripartire proprio dal Castellare. Alessio Migheli è una valida alternativa.
Valdimontone: In caso di cavallo buono e di palio all’attacco, capitan Palazzi potrebbe affidare il giubbetto o a Scompiglio o a Gingillo. Con un soggetto non di prima fascia, possibilità anche per qualche esordiente.
Leocorno: Scompiglio dovrebbe essere la prima scelta in caso di cavallo competitivo, ma vista la grande concorrenza non è da escludere il nome di Gingillo. Possibilità anche per Sebastiano Murtas.
Aquila: Gingillo rappresenta una certezza per capitan Lorenzini, ma alcuni incastri potrebbero portare in Via del Casato anche Giovanni Atzeni. Il nome a sorpresa? Gigi Bruschelli.
Bruco: E’ Tittia il preferito di capitan Turchi, ma il matrimonio ancora non si è realizzato. Con un cavallo buono dovrebbe concretizzarsi ad agosto. L’alternativa è Francesco Caria.
Selva: Tittia ha parlato benissimo della Selva e non è escluso che possa tornarci. Il mirino di Targetti, però, sembra puntato su Luigi Bruschelli, con Andrea Coghe che potrebbe esordire in caso di cavallo non di prima fascia.
Chiocciola: Capitan Villani vorrebbe ripartire da Scompiglio e nonostante una più ampia concorrenza, non è affatto escluso che il fantino pistoiese torni in San Marco. La prima alternativa potrebbe essere Silvano Mulas.