martedì 15 luglio 2014

Palio dell'Assunta, al via il valzer delle monte


Quando manca poco più di un mese alla carriera, siamo arrivati al secondo step del nostro percorso di avvicinamento al Palio di Agosto 2014. Per quanto riguarda le monte, ancora niente è stato scritto, ma i rumors e le voci continuano a girare e noi proviamo a fare un primo quadro della situazione in attesa dei riscontri ufficiali.

Drago: la vittoria di luglio dovrebbe permettere ad Alberto Ricceri di montare praticamente con tutti i cavalli. In alternativa, non è escluso che il Drago possa concedere una chanche allo sfortunato Alessio Migheli. Sempre aperta la pista Andrea Mari.

Giraffa: Girolamo, che a luglio non è arrivato per una serie di incastri, dovrebbe essere la prima monta per agosto. Sembra raffreddata la pista Voglia, mentre non è escluso che capitan Vanni si affidi ad un Bruschelli, più Luigi che Enrico.

Pantera: Assodata la possibilità di arrivare ad Andrea Mari, la Pantera per agosto potrebbe scegliere però di affidarsi ad un fantino voglioso di riscatto. I nomi? Caria o Siri.

Civetta: Il rapporto tra capitan Ricci e Andrea Mari è solidissimo ed il fantino senese potrebbe ripartire proprio dal Castellare. Alessio Migheli è una valida alternativa.

Valdimontone: In caso di cavallo buono e di palio all’attacco, capitan Palazzi potrebbe affidare il giubbetto o a Scompiglio o a Gingillo. Con un soggetto non di prima fascia, possibilità anche per qualche esordiente.

Leocorno: Scompiglio dovrebbe essere la prima scelta in caso di cavallo competitivo, ma vista la grande concorrenza non è da escludere il nome di Gingillo. Possibilità anche per Sebastiano Murtas.

Aquila: Gingillo rappresenta una certezza per capitan Lorenzini, ma alcuni incastri potrebbero portare in Via del Casato anche Giovanni Atzeni. Il nome a sorpresa? Gigi Bruschelli.

Bruco: E’ Tittia il preferito di capitan Turchi, ma il matrimonio ancora non si è realizzato. Con un cavallo buono dovrebbe concretizzarsi ad agosto. L’alternativa è Francesco Caria.

Selva: Tittia ha parlato benissimo della Selva e non è escluso che possa tornarci. Il mirino di Targetti, però, sembra puntato su Luigi Bruschelli, con Andrea Coghe che potrebbe esordire in caso di cavallo non di prima fascia.

Chiocciola: Capitan Villani vorrebbe ripartire da Scompiglio e nonostante una più ampia concorrenza, non è affatto escluso che il fantino pistoiese torni in San Marco. La prima alternativa potrebbe essere Silvano Mulas.