giovedì 31 luglio 2014

Mulas: "Non c'è solo il "Dottore".Favoriti? Potrebbe essere l'anno di San Paolo"


Continua la sua marcia di avvicinamento al Palio con i colori della Cattedrale Silvano Mulas, che domenica scorsa ha portato in pista diversi purosangue in fase di test.

"I cavalli ci sono, ora stiamo valutando il da farsi - afferma il fantino - il comitato Palio mi ha dato fiducia e quindi posso valutare con calma e tranquillità tutte le opzioni in vista di settembre".
Doctor House è stata una delle prime scelte di Mulas, cavallo importante che si è già imposto in molte corse italiane: "Sì, è vero, abbiamo iniziato un discorso pensando di schierare Doctor House, ma ovviamente non è la nostra unica scelta. Il "Dottore"è comunque già al culmine della sua carriera, magari ci possono essere altri soggetti più interessanti da poter testare e portare in piazza Alfieri".
L'obiettivo di Silvano, comunque, rimane la vittoria, ed è la ragione per cui ha anche deciso di divorziare dai biancorossi di San Secondo, al termine di un Palio che lo ha visto secondo: "Sono venuti a mancare gli stimoli con San Secondo: abbiamo corso un Palio, nel 2013, dove ognuno ha dato il massimo. Per noi l'obiettivo massimo era la vittoria, siamo arrivati secondi. Si è concluso un ciclo, era giusto per tutti respirare aria nuova. Così ho scelto un rione importante, la Cattedrale, che quest'anno si presenta con nuove energie e una dirigenza rinnovata, per cercare quell'affermazione che manca".
Con la Cattedrale Mulas è legato anche da un rapporto di amicizia personale, con il rettore Flavio Arnone: " Sì c'è un rapporto di amicizia, ma il Palio è il Palio: al momento di definire gli obiettivi e la nostra collaborazione abbiamo messo i puntini sulle "i", sono un professionista, e quindi il lavoro è il lavoro e le amicizie sono le amicizie".
Chi sono gli avversari che dovrà temere di più Mulas in piazza? "C'è Zedde, con una formidabile accoppiata. Poi non bisogna sottovalutare Dino Pes, con un cavallo che ha già dimostrato tanto: e poi ricordiamoci di Luigi Bruschelli, uno che non viene per fare di certo lo spettatore. Però mi ha impressionato tantissimo Pusceddu con i suoi cavalli: questo potrebbe essere l'anno di San Paolo".
Ultima domanda, sull'imminente Palio di Siena: "Penso di esserci - taglia corto "Voglia" - e poi in Piazza del Campo è quasi ora di tornare a vincere".