lunedì 14 luglio 2014

La Germania alza la coppa: chi alzerà il Palio a settembre?



Giusto poco più di un mese fa avevamo fatto i nostri pronostici sul Palio di Asti e sui Monidiali di calcio: ora, con la partita del Maracanà che ha incoronato la Mannschaft campione del mondo, possiamo, ovviamente, affinare la nostra previsione.Avevamo detto che l'anno mondiale porta fortuna al borgo Tanaro, che ha vhe ha vinto 3 volte (1990,2002 e 2010).
Pronostico rispettato anche per la vittoria della nazionale tedesca (che ha vinto nel 1954, nessun Palio, 1974 Canelli con Mauro Finotto su Spumantino) e 1990, Maurizio Farnetani con Brown Devil).
Canelli e Tanaro hanno vinto quindi un Palio a testa, con la Germania campione del mondo.
Diversamente vanno le cose se si considerano le finali Germania - Argentina, tre con ieri nella storia dei mondiali.
Nel 1986, campione l'albiceleste di Maradona, vinse Nizza con Canapino su Elf. Nel 1990 invece abbiamo già detto.
Se invece consideriamo le finali della Germania, otto, questa è la situazione: nel 1974 vinse la competizione in casa contro la fortissima Olanda per 2 a 1. Al Palio vittoria invece di Canelli.
Nel 1982 fu battuta in Spagna dalla mitica Italia di Bearzot e Paolo Rossi per 3 a 2: in piazza Campo del Palio invece la spuntò San Secondo con Mario Beccaris su Argento.
Nel 1986 venne battuta in finale da un' Argentina guidata dalla grande Selecion di Maradona (il famoso Mondiale della "mano de Dios": allora vinse Nizza.
Vittoria con un rigore a pochi minuti dalla fine per la Germania a Italia '90, e qui la vittoria di Tanaro.
Nel 2002, ultima finale prima di ieri, la Germania perse in finale nei mondiali coreani per 2 a 0. E qui di nuovo la vittoria di Tanaro con Martin Ballestreros.
Insomma, se la Mannschaft va in finale, gioiscono due comuni (Nizza e Canelli), un rione (San Seconodo), e soprattutto il borgo Tanaro, che ha vinto nelle ultime due finali delle Germania (1990 e 2002). A Settembre vedremo come i pronostici saranno interpretati ( o rispettati).