giovedì 17 luglio 2014

Bientina, ecco le monte di domenica





Bighino cambia contrada, da Viarella a La Forra, ma è pronto a difendere il palio conquistato lo scorso anno col suo cavallo Nadir de Mores. E' febbrile l'attesa a Bientina per il XXI Palio di San Valentino. Gli appuntamenti di avvicinamento alla competizione di domenica 20 luglio hanno avuto inizio giovedì scorso alle 21,30 nel giardino della villa Pacini-Battaglia, dove è stato presentato il cencio che come ogni anno è stato disegnato da due bambini delle scuole di Bientina.

La novità di quest'anno è stato appunto il luogo della presentazione del cencio ovvero il giardino della villa Pacini-Battaglia recentemente acquisita dal comune ed ex proprietà del finanziere bientinese.

Alla presentazione del cencio hanno preso parte il sindaco Corrado Guidi e il presidente del palio Angelo Vincenti, sabato scorso 12 luglio ha avuto luogo alle ore 21 la tradizionale sfilata in costume delle nove contrade che parteciperanno al palio.

Giovedì 17 luglio verrà chiusa la piazza e si inizierà a preparare la pista che sarà pronta il giorno dopo per le prime corse di prova.

Corse di prova che continueranno anche il sabato e la domenica mattina in attesa del via del mossiere che anche quest'anno sarà Renato Bircolotti.

Lo staff veterinario ha già effettuato i controlli di routine sui 14 cavalli presentati dalle contrade, qualche contrada preferisce presentare due cavalli in caso di infortuni o per un'eventuale cambio entro venerdì prossimo.

Questi gli accoppiamenti fantino-cavallo per ogni contrada, tra parentesi il nome della contrada:

Elias Mannucci con Orgolese (Centro storico)

Antonio Siri detto Amsicora, con Tutarco de Bonora (Guerrazzi)

Simone Mereu con Isopac, cavallo già due volte vincente (Il Cilecchio)

Adrian Topaldi con Incantado (Puntone)

Dino Pes, vincitore nel 2012 con Ondina Prima (Il Villaggio)

Walter Pusceddu detto Bighino con Nadir de Mores (La Forra)

Andrea Chessa detto Nappa con Horpen (Quattro strade)

Gianluca Mureddu detto Filoferro con Melissa Bella (Viarella)

Non ha ancora comunicato il fantino la contrada Santa Colomba, il cavallo è Newlan.