mercoledì 2 luglio 2014

Al Drago la provaccia

Si è corsa questa mattina, mercoledì 2 luglio, la Provaccia del Palio di Siena del 2 luglio 2014 in onore della Madonna di Provenzano.

I fantini sono usciti dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico alle 9.00 con l'ordine ai canapi che ha seguito quello invertito di orecchio: Bruco, Selva, Aquila, Giraffa, Tartuca, Lupa, Drago, Pantera, Chiocciola e Onda di rincorsa.

Due le novità della giornata: il ritorno su Mocambo nella Tartuca di Sebastiano Murtas detto Grandine che, dopo l'infortunio della terza prova, riprende il posto; l'altra novità è il soprannome che, nel corso della cena generale, è stato dato a Enrico Bruschelli che sarà detto Bellocchio.

Dopo che il mossiere ha fatto uscire due volte le Contrade dai canapi per cercare di avere un buon allineamento, partenza immediata con buono scatto di Giraffa, Selva e Bruco. Bruco primo a San Martino che al Casato viene passato dal Drago che dopo due giri solitari va a vincere la Provaccia con Alberto Ricceri detto Salasso su Oppio.

Questa sera alle 19.30, dopo il corteo storico, si correrà il Palio di Siena del 2 luglio 2014 in onore della Madonna di Provenzano e dedicato al 70° anniversario della Liberazione di Siena.