mercoledì 9 luglio 2014

Piancastagnaio, idee e suggerimenti in vista del Palio







Si è tenuta lo scorso 30 Giugno presso la sede della Contrada di Borgo, l’Assemblea del Magistrato delle Contrade

Visti gli obiettivi dell’assemblea, il Rettore Giuseppe Sani ha voluto la presenza anche dei Priori e dei Capitani nella parte in cui si è discusso di importanti proposte di cambiamento del Regolamento del Palio.

Presente anche il Maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Piancastagnaio Francesco D’Amora che ha voluto ascoltare con fiducia le Dirigenze delle Contrade, ricordando le normative vigenti e le responsabilità singole o collettive. Un incontro positivo dove sia i componenti del Magistrato delle Contrade che le Dirigenze, hanno confermato la volontà di eseguire azione preventiva onde evitare spiacevoli episodi durante i giorni della Festa.

L’Assemblea ha affrontato con estrema attenzione i punti all’ordine del giorno approvando all’unanimità le linee guida.

Il neo eletto Pro Rettore Enzo Piccini, ha fornito tutte le garanzie necessarie relativamente al suo ruolo fondamentale di raccordo con l’Amministrazione Comunale.

Ma veniamo ai punti essenziali che investono direttamente la Festa:

• Nomina del Pro-Rettore

Verbalizzata la nomina del Pro Rettore, indicato dall’Amministrazione Comunale, Enzo Piccini

• Incarico al Rag. Alessandro Monaci

Verbalizzata la nomina del Rag. Alessandro Monaci di Buonconvento per la tenuta delle scritture contabili e la gestione degli adempimenti

• Volume “Costumi di Contrada” di Ezio Pollai

Contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena. Le Contrade collaboreranno cercando di favorirne più la diffusione

• Nomina delle Giurie (Palio, Cupello ed Asta e Bacchetta)

Sono state nominate le Giurie con responsabile e coordinatore all’esperto Roberto Parnetti (dedicheremo un articolo apposito al Parnetti ed alla composizione delle Giurie un apposito articolo)

• Proposte di variazioni al Regolamento: approvazione protocollo d’intesa

La sicurezza di animali e persone è stata la linea guida delle proposte relative ad alcune variazioni del Regolamento. Va precisato che Priori e Capitani, assieme al Magistrato delle Contrade, hanno sentita forte questa esigenza e che le proposte sono state nell’insieme approvate all’unanimità.

Proviamo a riassumerle:

◦ Parco chiuso ed ingresso pista:Ottimizzazione degli orari di apertura/chiusura

◦ Mossa: creazione di un’area riservata al solo mossiere ed agli addetti ai canapi. Nessun altro potrà transitare o sostare all’interno dell’area

◦ Ingresso al campo: indicato l’elenco delle persone che potranno entrare al campo (drastica diminuzione)

Sono stati definiti i criteri per la definizione della mossa attraverso metodi più garantisti nella fase del sorteggio.

Per quel che riguarda le sanzioni, si rimanda alla prossima riunione.

Una riunione quindi positiva e propositiva che fa ben sperare per il futuro e che ha visto dei passi avanti importanti, prendendo dall’esperienza passata le cose positive e cercando di migliorarne alcuni dettagli. Da dopo il Palio, le Contrade, assieme all’Amministrazione Comunale, lavoreranno in maniera più approfondita anche per quel che riguarda il Corteo Storico.

Il Rettore ed i Difensori hanno ribadito la volontà del Magistrato a continuare il lavoro percorso negli anni precedenti, ritenendo che ad oggi è necessario un patto chiaro tra Contrade in termini di atteggiamento maturo pur nella rivalità, dove la difesa della Festa e dell’immagine di tutta la Comunità ne sia motivo essenziale.



Marco Conti (Amiatanews)