mercoledì 9 luglio 2014

Palio dell'Assunta, il punto dopo l'estrazione





La sorte ha baciato Aquila, Bruco, Selva e Chiocciola, che vanno così ad aggiungersi a Giraffa, Pantera, Montone, Leocorno, Civetta e Drago, andando a completare il lotto delle 10 partecipanti al Palio in onore della Madonna dell’Assunta.

In Piazza ci saranno ben 7 contrade che hanno preso parte al Palio di luglio, ad eccezione di Civetta, Montone e Leocorno. Due, proprio come a luglio, anche le coppie di rivali, vale a dire Civetta-Leocorno e Pantera-Aquila. Alcuni dati piuttosto curiosi vengono dalla “auto estrazione” del Bruco, con la mano fortunata di capitan Turchi che ha tirato su la propria ghiandina e dalla sfortuna che ha invece colpito la Tartuca, con il mangino Bartalini (presente al posto di capitan Capitani) che ha estratto la Chiocciola.

Il prossimo atto saranno le previsite di inizio agosto, uno snodo cruciale per la scelta dei 10 cavalli che andranno a comporre il lotto. Nel frattempo, però, si intensificheranno i contatti tra le dirigenze ed i fantini, con ogni contrada che cercherà di andare a formare la migliore accoppiata possibile. Nelle prossime settimane inizieremo a dipingere un quadro sulle varie ipotesi di monta, intanto vediamo, ad oggi, quali potrebbero essere alcune soluzioni vicine alla realtà.

Con il ritorno dalla squalifica dell’Imperatore, un posto nei 10 sarà sicuramente il suo (a fargli spazio potrebbe essere l’erede al trono?), con Selva e Giraffa che ad oggi sembrano due soluzioni possibili. Sicuri del posto anche Brio, Tittia, Gingillo e Scompiglio, con la Chiocciola che vorrebbe ripartire da quest’ultimo, ma Valdimontone (vicino anche a Gingillo) e Leocorno, potrebbero essere delle valide concorrenti. Tittia potrebbe approdare in Via del Comune, ma anche nell’Aquila, mentre Andrea Mari può sfogliare una margherita con diversi petali che si chiamano Giraffa (che punta Girolamo e Mulas), Civetta, Pantera e Drago, anche se in Camporegio potrebbe rimanere Salasso oppure tornare Girolamo dopo la sfortunata parentesi di luglio.

In corsa per montare ci sono quindi anche Salasso, Alessio Migheli, Siri, Mulas, Caria e Murtas, tutti alla ricerca di un posto nei 10, così come lo sono anche Bellocchio e qualche esordiente, su tutti Andrea Coghe.

Per il momento, quindi, tante ipotesi, ma nessuna certezza, in attesa che i contatti e i vari discorsi sfocino in qualcosa di più certo, che ovviamente cercheremo di raccontarvi nelle prossime settimane.

di Gabriele Voltolini - foto di Pietro Cinotti (Sienafree)