mercoledì 23 luglio 2014

Si avvicina il Consiglio del Palio,e il voto per le modifiche regolamentari


Dopo l'ultima sessione del Collegio dei Rettori, che si è tenuto lunedì sera, è stato messo a punto il pacchetto di riforme del regolamento del Palio, pronto per essere votato nel prossimo Consiglio del Palio.

Si è trattato di un lavoro assai lungo, che ha visto i rettori e l'amministrazione comunale impegnati sotto diversi aspetti delle procedure paliesche.
Ora la riforma, che per sommi capi vede maggiori poteri al mossiere in caso di forzatura della mossa, un allargamento della scelta tra i fantini di riserva e la segnatura ufficiale di fantini e cavalli il sabato antecedente al Palio, dovrà passare il voto del Consiglio del Palio. Consiglio che è previsto per giovedì 31 luglio: tra gli altri punti all'ordine del giorno, anche quelli in programma nello scorso consiglio del Palio, tra cui probabilmente la nomina di altri componenti del Consiglio del Palio, in qualità di esperti. Per questo ruolo, si è fatto il nome dello storico del Palio Gialuigi Bera, che potrebbe andare così a sostituire Elio Arleri, ormai da tempo, a causa dell'età non più presente alle sessioni del Consiglio.
Va definendosi, inoltre, l'appuntamento di sabato prossimo, con le corse a pelo del Collegio dei Rettori: giàù una ventina i cavalli iscritti, a breve daremo ulteriori dettagli.