mercoledì 6 giugno 2018

Superprestige - Santa Maria Nuova vince il Torneo di Calcio a 5!


Martedì 5 Giugno un goal di Manzone, all’inizio del 2° tempo supplementare, ha messo il “sigillo” al successo di Santa Maria Nuova in occasione dell’edizione del “trentennale” del Torneo dei Borghi di Calcio a 5. Diretta dal duo Michele Mazzeo / Giuseppe Ocello, una sfida inedita all’epilogo, tra i vincitori del 2016 e la squadra che “vestiva” i colori di San Pietro, 4 volte sull’Albo d’oro (come San Secondo) nel 1989-2003-2005 e 2009.

E’ finita 6-5 per Fuser & C. al termine di una gara vibrante, spettacolare, per lunghi tratti condotta da San Pietro, “testimone” il pubblico delle grandi occasioni, con i gradoni di Via Gerbi al limite della capienza. Come lo scorso anno (ndr Torretta-Santa Maria Nuova), una gara in “rimonta” per chi ha alzato il Trofeo “Conc. Tiesse”. Avanti di 3 reti (Mignogna 2, M.Fazio), San Pietro subiva dapprima l’1-3 (rig. Fuser), andava nuovamente in goal (ancora Mignogna), per poi subire altre 2 marcature (Fuser e Milosevic) sul finire del 1° tempo. Nella ripresa San Pietro ancora sul doppio vantaggio (Mignogna) ma nel finale Santa Maria Nuova riusciva a portarsi sul 5-5 (Campanale e Fuser). Nessuna rete nel 1° dei 2 tempi supplementari, e poi il goal decisivo, per il 6-5 finale, di Manzone che scatenava l’entusiasmo dei borghigiani di Santa Maria Nuova, con ovvio sconforto dei sanpietrini. Due formazioni, Santa Maria Nuova e San Pietro, seconde in fatto di partecipazioni (rispettivamente 27 e 26) al solo San Martino San Rocco (29, quest’anno al primo forfait).

Nella finale di consolazione la Torretta si è imposta su Tanaro per 7-3 con 4 reti di Parauda e tripletta di Belfiore. Per i tanarini, privi dell’infortunato Andrea Rasero, Puppione e doppietta di Alberto Rasero

Nel corso della premiazione finale - presenti il Sindaco Maurizio Rasero, il Capitano del Palio Michele Gandolfo (con Magistrati e Cavalieri) - sono stati assegnati riconoscimenti ad Andrea Rasero di Tanaro, con 15 reti capocannoniere del Torneo, Roberto Manzone della Torretta e Davide Mignogna di San Pietro, rispettivamente miglior portiere e giocatore della manifestazione.

Ricordata, ma non disputata, la "sfida del ventennale" tra San Lazzaro e San Martino San Rocco nel ricordo della finalissima del 10° Torneo dei Borghi disputata Giovedì 4 Giugno 1998 al Palasport di Via Gerbi quando vinsero ai rigori i "ramarri" del Rettore Franco Serpone. Vestivano i colori "sanrocchesi" i compianti Osvaldo Giordano e Mario Sesta, con l'allora Rettore Bruno Binello, anche lui recentemente scomparso, a ritirare il Trofeo "Superprestige" quell'anno alla 2a edizione.

La nuova classifica del “Superprestige”, che si arricchirà a breve dei punti del Torneo dei Borghi di basket “Marcolino Ercole”, propone al comando San Secondo che con 114 punti precede Cattedrale (110), San Marzanotto (91), Torretta (76) e San Pietro (70). A seguire San Damiano (50), Santa Maria Nuova (49), Moncalvo (36), Viatosto e Don Bosco (34), Castell'Alfero (31), Nizza Monferrato (26), San Silvestro (22), Tanaro (18), San Lazzaro (14), Montechiaro e San Martino San Rocco (10).

Santa Maria Nuova - 1^ classificata
San Pietro - 2° classificato
Andrea Rasero (Tanaro) - capocannoniere
Davide Mignona (San Pietro) - miglior giocatore
Roberto Manzone (Torretta) - miglior portiere