mercoledì 27 giugno 2018

Palio di Siena - Presentato il Drappellone. Domani mattina la seconda giornata di Prove regolamentate.

Foto tratta da Brontolo dice la Sua
La presentazione del Drappellone, dipinto da Emilio Giannelli, e del Masgalano, ad opera di Alessandra Damiani, andate in scena nella serata di ieri, e le prove regolamentate di questa mattina hanno ufficialmente aperto la settimana che porta al Palio di Siena in programma lunedì 2 luglio. 
Grazie alla collaborazione con il sito www.brontolodicelasua.it, "Il Canapo" vi terrà aggiornati su quanto accadrà in questi giorni che, dopo la seconda parte delle prove regolamentate in programma nella mattinata di domani, si faranno caldissimi a partire da venerdì, giorno della Tratta. Dopo le batterie del mattino, come da tradizione, il Palio entrerà nel vivo con l'assegnazione dei dieci cavalli selezionati alle dieci Contrade. Da quel momento sarà Palio, con le Prove in programma venerdì alle ore 19.45, sabato e domenica alle 9.00 ed alle 19.45 e lunedì, giorno della corsa, alle ore 9.00. Il tutto in attesa delle ore 19.30 di lunedì 2 luglio quando, al termine della sbandierata  "della Vittoria", lo scoppio del mortaretto darà il via al Palio.

Un Palio che si preannuncia particolarmente intenso, vista la presenza tra i canapi di ben tre coppie di Contrade nemiche: Nicchio/Valdimontone, Lupa/Istrice e Chiocciola/Tartuca. Insieme a queste sei Contrade saranno al canapo anche Oca, Drago, Leocorno e Giraffa.
A circa 48 ore dalla Tratta pare ancora poco chiara la situazione sui cavalli e, di conseguenza sui fantini. Per quanto riguarda i cavalli, le ultime indiscrezioni che arrivano dalla città toscana parlano della possibile formazione di un lotto livellato, probabilmente privo di cavalli "big". Molto incerta, come detto, anche la griglia dei fantini che, data la presenza di diverse Contrade nemiche, potrebbe vedere accanto ai nomi dei big anche alcuni importanti ritorni. Il quadro completo della situazione, ovviamente, emergerà solo dopo la Tratta, nel pomeriggio di venerdì. Tra i fantini al canapo sicura l'assenza degli squalificati Bastiano Sini, Valter Pusceddu, Massimo Columbu e Dino Pes.

Ricordiamo che tra le dieci Contrade che prenderanno parte alla Carriera a non vincere da più tempo è il Nicchio che insegue la vittoria dal 16 agosto del 1998, quando trionfò con Dario Colagè su Re Artù. La vittoria più recente tra le dieci Contrade al canapo, invece, è quella della Giraffa, datata 2 luglio 2017 con Jonatan Bartoletti su Sarbana.

Di seguito il programma delle prove regolamentate di domani mattina.