domenica 3 giugno 2018

Monticiano - Marco Bitti vince il Gran Premio dei Rioni


Dopo che nel pomeriggio di ieri si erano svolte le sei batterie di qualificazione, si è corso quest'oggi il Gran Premio dei Rioni di Monticiano. 

Le sei batterie di ieri avevano visto le vittorie, con la conseguente qualificazione alla corsa odierna, di Dino Pes su Uva Passa, di Marco Bitti su Sarulesu Isteddau, di Sebastiano Murtas su Solero, di Alessio Migheli su Uanita, di Marco Bitti (due vittorie per lui) su Teresina Mia e di Andrea Chessa su Parledi. 
Nella mattinata di oggi sono stati ufficializzati i cambi di monta per i cavalli Sarulesu Isteddau (con Alberto Ricceri che ha preso il posto di Bitti, qualificatosi con due cavalli) e Solero (con Giuseppe Deriu che ha sostituito Murtas). 

Le accoppiate sono poi state abbinate ai Rioni come segue:

Sodo: Marci Bitti su Teresina Mia

Cerbaione: Alessio Migheli su Uanita

Paretaio: Dino Pes su Uva Passa

Borgo: Alberto Ricceri su Sarulesu Isteddau 

Piazza: Andrea Chessa su Parledi

Incrociata: Giuseppe Deriu su Solero

L'ordine al canapo prevedeva l'ingresso di Piazza, Paretaio, Sodo, Incrociata e Cerbaione, con Borgo di rincorsa. Mossa particolarmente elaborata con Uanita che più volte rifiutava di avvicinarsi al canapo, costringendo il Mossiere Davide Busatti a far uscire dai canapi i Rioni. Dopo tre partenze false al via buono scatta in testa Piazza, seguito da Sodo e Incrociata. Dopo un giro e mezzo prende la testa Sodo, capace di mantenersi in prima posizione sino al traguardo, andando a vincere davanti a Paretaio, autore di una grande rimonta, e Incrociata.

Marco Bitti si conferma così in grandissima forma e, dopo aver trionfato nella Provaccia del Palio di Legnano e dopo le due vittorie nelle batterie di ieri, trionfa anche nel Gran Premio di Monticiano.


(Informazioni e cronaca tratte da www.lavocedelpalio.it)